IFA versione 6: novità sullo sviluppo di versioni differenti
Autore: Marco Roffia - Responsabile di schema Ufficio controllo e certificazione di Prodotto CCPB
Negli ultimi due anni, GLOBALG.A.P. ha revisionato il suo standard di punta Integrated Farm Assurance (IFA), che include più di una nuova versione (versione 6).
Quando verrà lanciata la v6?
La versione interim di IFA v6 sarà lanciata nell'aprile 2022 per frutta e verdura (FV), fiori e piante ornamentali (FO), luppolo (HOP) e acquacoltura (AQ) e diventerà obbligatoria un anno dopo, nell'aprile 2023. A settembre 2022, verrà lanciata la IFA v6 definitiva. Le colture estensive (CC), il materiale di propagazione vegetale (PPM), il tè (TE) e lo standard zootecnico saranno pubblicati in seguito.
L'IFA v6 avrà il riconoscimento GFSI?
IFA v6 sarà pubblicato in due differenti edizioni: IFA v6 Smart e IFA v6 GFS.
Durante la terza fase di consultazione pubblica, GLOBALG.A.P ha ricevuto chiare indicazioni da più parti che alcuni requisiti dello standard ortofrutticolo IFA v6 sono ancora troppo vincolanti e non soddisfano le esigenze di coloro che non necessitano del riconoscimento GFSI (Global food safety initiative).
È stato deciso che proporre uno standard semplificato e che offra veramente un approccio basato sul rischio e orientato ai risultati, andrà individuata una alternativa specifica per le Aziende che necessitano del riconoscimento GFSI. GLOBALG.A.P. si impegna a offrire uno schema di certificazione riconosciuto GFSI a coloro che ne hanno bisogno.
Ciò si traduce in due edizioni IFA: un'edizione v6 idonea alla maggior parte dei produttori e un'edizione v6 conforme ai requisiti GFSI.
Entrambe le edizioni di IFA v6 adottano un approccio olistico e trattano le stesse sei aree tematiche.
IFA v6 Smart è la versione di punta di GLOBALG.A.P., rispondente alla maggior parte delle Aziende che non necessitano del riconoscimento GFSI.
IFA v6 GFS è stato modificato per conformarsi ai requisiti GFSI per i produttori che necessitano del riconoscimento GFSI.
Quali scopi copre IFA v6?
Lo scopo si riferisce ai tre diversi settori della produzione alimentare coperti dall'IFA v6: produzione vegetale (precedentemente chiamata “Crops Base”), acquacoltura e zootecnia. Non ci sono più sotto-scopi, ma diverse "categorie di prodotti" - ad esempio, FV e FO non sono standard a sé stanti, ma fanno parte dello scopo “produzione vegetale” (plants).
I certificati saranno emessi a livello di scopo. Ad esempio, se un produttore ottiene la certificazione sia per FV che per FO, riceverà un unico certificato per gli scopi con FV e FO, elencati come categorie di prodotti.
L'IFA v6 sarà uno standard accreditato?
IFA v6 sarà accreditato, come le versioni precedenti. Tutti gli organismi di certificazione dovranno essere accreditati entro sei mesi dalla data di approvazione provvisoria a livello di scopo. Poiché non vi sono scopi secondari, non è richiesta l'approvazione dell'OdC a livello di sotto-scopo. Una volta che un organismo di certificazione otterrà l’approvazione e l’accreditamento per uno scopo (ad es. AQ), potrà certificare tutte le categorie di prodotti all’interno dello scopo.
Certificazione: Certificazione GLOBALG.A.P.
Tags: GLOBALGAP, sicurezza alimentare