Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Etichetta GGN: agricoltura certificata, responsabile e trasparente

Etichetta GGN: agricoltura certificata, responsabile e trasparente

GGN (GLOBALG.A.P. Number), è l'etichetta destinata ai consumatori di prodotti certificati GLOBALG.A.P. È sinonimo di agricoltura certificata, responsabile e trasparente.

Sino ad ora, non era concesso alle Aziende di valorizzare i prodotti certificati GLOBALG.A.P attraverso un marchio che li rendesse riconoscibili al consumatore finale, presso il punto vendita.

I prodotti etichettati GGN

Presente sia sui prodotti confezionati che sfusi, l'etichetta GGN è stata creata per offrire ai consumatori una garanzia e un orientamento coerenti e pertinenti. Il risultato è ottenuto confermando che i prodotti sono stati coltivati ​​in linea con pratiche agricole certificate e responsabili che coprono la sicurezza alimentare, la conservazione dell'ambiente, il benessere degli animali, la responsabilità sociale e la trasparenza della catena di fornitura. L'etichetta GGN può essere utilizzata nei seguenti ambiti merceologici:

  • Frutta e verdura
  • Prodotti ittici
  • Fiori e piante

Il logo dell'etichetta GGN è il volto di un sistema trasparente che crea fiducia.

L'etichetta GGN fornisce trasparenza attraverso un codice univoco di 13 cifre che identifica gli attori della filiera in possesso della certificazione GLOBALG.A.P.

Il codice GGN GLOBALG.A.P.  è collegato ai produttori e agli operatori commerciali certificati in base allo standard “Catena di custodia (CoC)”, i quali possono svolgere attività come la manipolazione ed il confezionamento del prodotto.  Il codice GGN viene indicato nella etichetta apposta sulla confezione dei prodotti oppure mostrato sui cartellini dei prezzi se si tratta di prodotti sfusi. Nel momento in cui i consumatori riconoscono il codice GGN o CdC sul prodotto acquistato, possono inserirlo nel sistema di ricerca messo a punto nel portale “Etichetta GGN”, per trovare il profilo corrispondente all'azienda produttrice.

Questo sistema aiuta a rendere visibili le aziende che praticano e supportano l'agricoltura responsabile. A sua volta, questo livello di trasparenza incoraggia i consumatori ad ottenere maggiori garanzie sui prodotti attraverso l’etichetta GGN e il marchio che li caratterizzano.

Il portale delle etichette GGN è fruibile in modo semplice, con profili di aziende agricole, domande frequenti e notizie aggiornate.