Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Nuova versione Add on Coop Italia trasparenza pesticidi

Nuova versione Add on Coop Italia trasparenza pesticidi

Desideriamo informarvi delle modifiche apportate alle Regole Generali e alla checklist dell'add-on “Trasparenza Pesticidi” di Coop Italia.

Queste modifiche riguardano il numero minimo delle analisi sui residui richiesti nella lista di Coop e le sanzioni corrispondenti:

  • Nella sezione 5.2.2 d) delle Regole Generali, la nuova dimensione di campionamento delle analisi finalizzate alla ricerca dei residui di uno qualsiasi dei principi attivi inclusi nel “elenco trasparenza dei pesticidi” di Coop Italia per i gruppi di produttori in Opzione 2 e l'Opzione 1 multisito con un Sistema Gestione Qualità, è stato ora stabilito come minimo pari alla radice quadrata del numero di produttori registrati per prodotto e tipo di produzione. Anche il criterio di conformità al punto di controllo CIPT 5 della checklist è stato modificato per essere coerente con le Regole generali, sezione 5.2.2 d).
  • Nella sezione 6.2 c) delle Regole Generali, è stato chiarito che la presenza di uno qualsiasi dei principi attivi inclusi nell'Elenco Trasparenza Pesticidi Coop Italia nei test sui residui determina la sanzione di sospensione della certificazione

La nuova versione dell’Add on trasparenza pesticidi di Coop Italia Regole generali versione 1.0-1 e la versione 1.0-2 della lista di controllo che include queste modifiche, è disponibile nella sezione “documenti” del sito GLOBALG.A.P. Le modifiche sono obbligatorie dalla data di pubblicazione, ovvero il 9 agosto.