I servizi di certificazione basati sul Life Cycle Assessment
Autore: Giuseppe Maio - Ufficio controllo e certificazione di Prodotto CCPB
Anticipiamo i contenuti della relazione del convegno Sostenibilità e cosmesi biologica e naturale: leva commerciale o valore etico di impresa?, organizzato giovedì 9 settembre al SANA di Bologna.
Il quadro climarico del settore agroalimentare
La scarsità di risorse naturali, la lotta ai cambiamenti climatici, la riduzione dei contaminanti, sono tutti aspetti facenti parte della responsabilità ambientale e sociale che un sistema produttivo non può ormai non prendere in considerazione. Il settore dell’agro-alimentare italiano è il più grande comparto del settore manifatturiero, di conseguenza il suo impatto sull’ambiente è molto alto, pari al 7% delle emissioni di gas serra nazionali generate. Al livello globale il sistema agro-alimentare contribuisce per circa al 37% alle emissioni di gas serra e al 70% del consumo di tutta l'acqua disponibile. Un dato che impone riflessioni importanti.
LCA – Life Cycle Assessment
Da tempo CCPB ha colto questo messaggio e ha accettato la sfida offrendo una ampia gamma di servizi di valutazione e certificazione specifici per le filiere agricole e agroindustriali, molti dei quali basati sulla metodologia LCA – Life Cycle Assessment.
L’obiettivo generale di tali certificazioni è quello di rendere trasparente le performance ambientali relative alla realizzazione dei prodotti agroalimentari e di conseguenza di incoraggiare la domanda e l’offerta di quei prodotti a più basso carico ambientale. Standardizzata dalle norme ISO 14040 e ISO 14044, LCA è ormai il riferimento per la quantificazione degli impatti ambientali dei prodotti durante tutta la loro vita attraverso una serie di indicatori ambientali:
- Emissioni di Gas Serra
- Acidificazione del suolo e dell’acqua
- Uso del suolo
- Consumo idrico
- Inquinamento e assottigliamento dello strato di ozono
Certificazione e LCA
Diversi sono i servizi di certificazione che CCPB mette a disposizione basati sull’ approccio LCA - analisi del ciclo di vita, possiamo citare L’EPD – Environmental Product Declaration, la nuova PEF – Product Environmental Footprint, il Made Green in Italy, la Carboon Footprint, la Water Footprint, e i sevizi di validazione e Critical Review dello studio LCA .
Valutare e quantificare gli impatti ambientale dei prodotti o dei processi di produzione è un fattore di competitività in un settore ormai globalizzato come quello delle commodities agricole.
Certificazione: I servizi di certificazione basati sul Life Cycle Assessment
Tags: agroalimentare, Impatto ambientale, LCA, sostenibilità