India: come esportare prodotti biologici negli Stati Uniti

India: come esportare prodotti biologici negli Stati Uniti

Sull’onda lunga delle problematiche che hanno coinvolto l’India e le frequenti contaminazioni di ossido di etilene (in particolare sui semi di sesamo), il National Organic Program (NOP) dell'USDA sta concludendo il suo accordo di mutuo riconoscimento che ha consentito ai certificatori accreditati APEDA (l’ente di accreditamento indiano riconosciuto) di fornire la certificazione biologica USDA in India.

Cosa dice l’accordo

Questa decisione avvia un periodo di transizione che consentirà alle aziende biologiche indiane certificate da certificatori accreditati APEDA di richiedere la certificazione USDA-NOP ad altri Organismi di Certificazione accreditati. Questa certificazione sarà richiesta per i prodotti esportati direttamente dall'India verso gli Stati Uniti, quindi al momento non sono ancora state coinvolte le transazioni di prodotto che contengono sesamo dall’India ma con ultima lavorazione nell’Unione Europea.

Come funzionerà la transizione

  • Entro metà marzo 2021: inserimento degli operatori indiani che hanno fatto richiesta presso un nuovo organismo di certificazione sull’OID (il database operatori certificati NOP), in modo che tale richiesta sia a disposizione e verificabile da parte di acquirenti e mercato.
  • Entro il 12 luglio 2021: per continuare a esportare negli Stati Uniti, gli operatori indiani devono aver almeno fatto richiesto la certificazione con un certificatore biologico accreditato USDA.
  • Dopo il 12 luglio 2022: potranno esportare negli Stati Uniti solo gli operatori che hanno completato e ottenuto la certificazione biologica rilasciata dallo USDA