Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Un nuovo modello di Grading Manual per operatori JAS

Un nuovo modello di Grading Manual per operatori JAS

Negli ultimi giorni di marzo CCPB ha predisposto e inviato un nuovo documento di sistema per tutti propri operatori certificati JAS: il Grading Manual.

L’importanza del Grading

Per Grading, il JAS intende tutti i controlli che il prodotto subisce durante il proprio processo di lavorazione, dall’ingresso della materia prima fino all’etichettatura finale, attraverso la quale il responsabile interno giudica un prodotto come conforme e commerciabile come JAS. Negli ultimi scambi di informazioni avuti con il MAFF (il Ministero dell’Agricoltura Giapponese), abbiamo avuto l’ulteriore riprova dell’estrema importanza del processo di Grading per il Giappone.

Tracciabilità

Sebbene questo procedimento di tracciabilità interna sia già largamente adottato dai nostri operatori, in quanto richiesto in simili termini dai Regolamenti europei (Reg 889/2008 art 26) e dalle buone pratiche, il JAS ritiene importante che l’ispettore possa sempre e in ogni caso isolare le produzioni JAS e i relativi controlli su di esse. Per uniformare la documentazione dei quasi 100 operatori certificati JAS, CCPB ha quindi deciso di inserire nel “kit” JAS, un nuovo documento di sistema, che i nostri operatori certificati hanno ricevuto via email (nel caso non l’abbiate, potete contattare CCPB) con delle linee guida e una lettera di accompagnamento.

Come funziona il Grading manual

Il manuale è un modello standard breve e agile, che potrete compilare tranquillamente in autonomia descrivendo per ciascun punto le vostre procedure interne, e che sarà obbligatorio presentare all'Ispettore in sede della prossima visita ispettiva, compilato in ogni sua parte.

L'ispettore verificherà la presenza del Manuale e darà evidenza delle risultanze nel verbale di visita ispettiva. Questo lavoro di adeguamento, che tutti i nostri operatori sono invitati a fare, sarà utile per tutti: operatori, ispettori, personale di ufficio e anche ai nostri interlocutori in Giappone.