Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Pubblicata la revisione 2021 del SQNPI

Pubblicata la revisione 2021 del SQNPI

Sul sito Rete Rurale è disponibile per il download la revisione 10 del SQNPI, in vigore per le certificazioni ed attestazioni Agro-Climatiche Ambientali del 2021.

Principali novità

La norma introduce un paio di novità sostanziali allo schema di certificazione:

  • Le domande annuali di certificazione non sono più necessarie, ma bisogna rilasciare una domanda di aggiornamento per notificare i prodotti da certificare, le UEC, il piano colturale e l’OdC scelto. Tale domanda va sempre compilata sul portale RRN/SIAN entro il 15 Maggio di ogni anno; data ultima anche per il rilascio delle domande iniziali di certificazione per le aziende agricole. La modifica stabilisce la continuità di certificazione dopo il rilascio della prima domanda e concepisce le domande successive solo come aggiornamento dei dati e non come obbligatoria per il rinnovo dell’impegno e della volontà di mantenimento dell’impegno con l’OdC scelto. Ad ogni modo, un mancato rilascio della domanda di aggiornamento entro i termini implica la sospensione della certificazione o attestazione ACA per l’annualità di riferimento;
  • Il mancato pagamento del corrispettivo all’Organismo di Certificazione diventa una non conformità grave e legittima l’OdC alla sospensione e successiva esclusione dell’organizzazione, la quale non potrà cambiare l’OdC prima di aver provveduto al pagamento, con possibili ripercussioni sulle domande di contributo legate alla certificazione o attestazione ACA.

Aggiornati prodotti, piano di controllo e linee guida

Si amplia, intanto, la gamma di prodotti etichettati col marchio SQNPI, sempre più riconosciuto dai consumatori e dalla Grande Distribuzione come sinonimo di qualità ed impegno all’uso ridotto e consapevole dei fitofarmaci.

Segnaliamo, inoltre, allo stesso link della norma SQNPI, la pubblicazione del Piano di Controllo Nazionale (All. 1 SQNPI) e delle Linee Guida Nazionali per i Disciplinari di Produzione Integrata.