Un aggiornamento per i cosmetici biologici e naturali
Autore: Carla Pinti - Ufficio controllo e certificazione di Prodotto CCPB

A seguito dell’incontro annuale del Gruppo Tecnico Scientifico di CCPB, sono state apportate alcune modifiche ed integrazioni alle norme per la certificazione dei cosmetici biologici (NT/CB 01 rev. 10) e dei cosmetici naturali (NT/CN 01 rev. 08).
Una sintesi delle principali novità
È stato stabilito che le cere vegetali possono essere considerate “non certificabili ai sensi del Reg. 834/07” (Cera di girasole, Cera di riso, Myrica pubescens fruit wax, ecc) fino al 31.12.2022. Tale deroga sarà riconsiderata prima della scadenza. Eventuali prodotti, inclusi gli imballi, ottenuti durante la vigenza di tale deroga potranno essere utilizzati fino a smaltimento delle scorte e sotto il controllo dell’Organismo di Certificazione.
Sono temporaneamente ammesse le seguenti sostanze utilizzate per la denaturazione dell’alcool: Tertiary Butyl Alcohol (TBA), Denatonium benzoate, Isopropyl alcohol, Musk; il loro impiego è consentito fino al 31/12/2022.
Sono ammesse anche le materie prime riconosciute da Cosmos relativamente a quelle elencate all’appendice V punto 3 della norma di riferimento, anche quelle che contengono una porzione sintetica a condizione che questa non sia > al 50% della materia prima; in caso contrario tale ingrediente deve essere computato fra gli additivi.
Nell’allegato I tabella B è stato precisato che le sostanze Guar Hydroxypropyl Trimonium Chloride, Distearoylethyl Dimonium Chloride, Cocodimonium Hydroxypropyl Hydrolized Vegetal protein, sono ammesse temporaneamente non solo per capelli e barba, ma anche per ciglia e sopracciglia, entro il 2% sul totale degli ingredienti espresso in peso molecolare.
Inoltre, vengono aggiunte le seguenti sostanze: l’Idrossiapatite (solo per prodotti destinati all’igiene orale) ed il Sodio Bicarbonato.
I documenti relativi alle norme modificate possono essere scaricati dal sito internet ai seguenti indirizzi http://www.ccpb.it/blog/certificazione/cosmetici-biologici/ e http://www.ccpb.it/blog/certificazione/cosmetici-naturali/
Certificazione: Cosmetici biologici
Tags: certificazione, Cosmesi