Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Domande SQNPI: nuova scadenza 15 Giugno

Domande SQNPI: nuova scadenza 15 Giugno

La scadenza della presentazione delle domande di certificazione SQNPI è prorogata al 15 Giugno 2020. La tanto attesa notizia è apparsa nella sezione dedicata alla produzione integrata del portale “Rete Rurale Nazionale”. Una decisione resa necessaria dell’emergenza sanitaria e del relativo blocco e rallentamento degli uffici predisposti alla compilazione di tali pratiche.

Si ricorda che tale vincolo nella presentazione delle domande è applicabile esclusivamente alle aziende agricole, mentre i trasformatori, condizionatori, confezionatori e distributori di sfuso possono chiedere la certificazione in qualsiasi momento, ma sempre prima di iniziare a movimentare prodotti agricoli già
certificati; pena il declassamento dei prodotti a convenzionali.

Novità di quest’anno è la possibilità di avviare l’atto di compilazione della domanda, selezionando “Compilazione domanda campagna 2020”, in modo da confermare che la pratica ha valore per l’annualità in corso.

Ricordiamo alle Organizzazioni che chiedono la certificazione in forma associata, che devono caricare sul portale i dati relativi l’autocontrollo su tutte le aziende agricole coinvolte, prima di ricevere l’audit dell’Organismo di Certificazione scelto.

È importante completare la pratica di certificazione con l’invio della documentazione necessaria, accessoria alla domanda, entro 30 giorni dal rilascio di quest’ultima, per non incorrere nel rifiuto della domanda stessa. Per ulteriori informazioni e chiarimenti: ccpb@ccpb.it.