CCPB a Cosmoprof 2019
CCPB partecipa a Cosmoprof Worldwide, la fiera internazionale della cosmesi, a Bologna dal 14 al 17 marzo, che quest’anno punta su sostenibilità, attenzione per gli ingredienti e green philosophy, in piena coerenza con l’attività di certificazione per cosmetici biologici e naturali.
Il successo e l'affidabilità dei cosmetici biologici e naturali
“Il rigore e l’affidabilità della certificazione costituiscono la migliore garanzia per un settore che vuole puntare su sostenibilità, attenzione per gli ingredienti e green philosophy”. Così Fabrizio Piva, amministratore delegato di CCPB, commenta la partecipazione dell’ente certificatore a Cosmoprof Worldwide, dal 14 al 17 marzo alla Fiera di Bologna. CCPB sarà presente con uno stand istituzionale nel padiglione 21 – M2.
Nell’ultimo anno si è consolidato il trend recente che ha visto il volume d’affari mondiale della cosmesi naturale e biologica raggiungere i 15 miliardi di euro nel 2017 (dati Iri), di cui circa 1,1 miliardi in Italia.
I servizi di certificazione
In occasione di Cosmoprof, CCPB presenterà i suoi servizi di certificazione della cosmesi biologica e naturale, tra i quali l’attestazione ai sensi della Linea Guida ISO 16128, che attraverso una serie di indici calcola la naturalità e biologicità dei cosmetici e dei loro ingredienti.
Un servizio aggiuntivo rispetto alla certificazione dei cosmetici biologici e naturali che CCPB offre in conformità alle norme NTCB, NTCN e NATRUE, principale standard per la certificazione di cosmetici a livello mondiale, molto usato dalle aziende italiane che vogliono proporre garanzie riconosciute anche nei principali mercati internazionali.
Un cosmetico biologico o naturale certificato assicura non solo l’origine naturale o biologica degli ingredienti, ma anche l’assenza di OGM e derivati petrolchimici e, grazie a una serie di controlli rigorosi della documentazione aziendale e presso le officine di produzione da parte di tecnici e ispettori.
Detergenza e profumatori d'ambiente
Insieme alla cosmesi, CCPB offre servizi di certificazione anche per la detergenza e la cura della casa e i profumatori d’ambiente. Settori emergenti, in risposta alla crescente richiesta del mercato e dei consumatori di prodotti che alle componenti di sintesi chimica e alle sostanze derivate dal petrolio sostituiscono e preferiscono ingredienti di origine naturale o provenienti da agricoltura biologica.
Certificazione: CCPB a Cosmoprof 2019

