Linea guida ISO 16128: come valutare gli indici di naturalità e biologicità dei cosmetici
Autore: Costanza Marri - Responsabile di schema Ufficio controllo e certificazione di Prodotto CCPB
CCPB lancia un nuovo servizio nel campo della cosmesi: la validazione del calcolo degli indici di naturalità e biologicità di cosmetici e di loro ingredienti in base alla linea guida ISO 16128.
Linea guida ISO 16128
Sono passati oltre 10 anni da quando per la prima volta ci siamo avvicinati al mondo della cosmesi biologica e naturale e siamo orgogliosi della strada percorsa finora, dei risultati raggiunti e delle prospettive che si aprono davanti a noi.
La Linea guida ISO 16128 ha avuto una genesi complicata e nel variegato panorama della cosmesi naturale e biologica; il documento si pone l’ambizioso obiettivo di stabilire criteri e indicatori oggettivi e può rappresentare uno strumento utile per le aziende ad approcciare questo mondo.
Trattandosi una Linea Guida, non è possibile certificare un prodotto in conformità a tale documento; il servizio che CCPB può offrire alle aziende interessate è la validazione dei calcoli dei diversi tipi di indici, cioè una attestazione che i calcoli sono stati eseguiti in conformità alla Linea Guida ISO 16128.
Una sintesi dei punti principali
In sintesi la Linea Guida fornisce gli elementi per calcolare alcuni indici relativi agli ingredienti cosmetici: Natural index, Natural origin index, Organic index, Organic origin index.
Un ingrediente con natural index pari a 1 è naturale; un ingrediente con natural index compreso tra 0,5 e 1 è derivato naturale; un ingrediente con natural index inferiore o uguale a 0,5 non può essere considerato né natural né derived natural.
Un ingrediente con organic index o organic origin index pari a 1 è un ingrediente biologico, un ingrediente con organic origin index superiore 0 ma inferiore a 1 è un ingrediente origine biologica.
Il calcolo degli indici di naturalità e biologicità
Valgono le definizioni fornite dalla stessa linea guida parte 1. Un ingrediente naturale è tale se proviene da piante, animali, microrganismi o minerali con processi fisici, fermentazioni o altri processi che non comportano una modifica chimica intenzionale della materia prima. Gli ingredienti biologici invece sono ingredienti naturali che provengono da produzioni condotte con metodo biologico o raccolta spontanea certificate. Un ingrediente derivato naturale è definito come un ingrediente che è per oltre il 50% di origine naturale, ottenuto tramite processi chimici elencati nella norma. Un ingrediente di origine biologica deriva da ingredienti biologici almeno in parte, che hanno subito modificazioni chimiche.
Una volta calcolati gli indici di ogni singolo ingrediente, è possibile calcolare il contenuto naturale, di origine naturale, biologico e di origine biologica di una formulazione cosmetica, attraverso le formule indicate nella Linea Guida. La Linea Guida non pone vincoli in merito alla presenza di ingredienti non naturali presenti in un cosmetico, né in termini di composizione né in termini di processi di ottenimento e/o di ingredienti ammessi o non ammessi.
Le certificazioni CCPB sui cosmetici biologici e naturali
Ci pare utile ricordare che il servizio è da considerarsi aggiuntivo rispetto alla certificazione dei cosmetici biologici e naturali che CCPB offre in conformità alle norme NTCB, NTCN e NATRUE e non lo sostituisce in alcun modo. Un cosmetico biologico o naturale certificato offre garanzie al consumatore non solo dell’origine naturale o biologica degli ingredienti, ma anche dell’assenza di OGM e derivati petrolchimici e presuppone una serie di controlli stringenti sia documenti aziendali sia presso le officine di produzione da parte di tecnici e ispettori esperti del settore.
Per ogni informazione aggiuntiva invitiamo i lettori a contattare i nostri uffici.
Certificazione: Cosmetici biologici Cosmetici naturali