Rapporto di monitoraggio QV 2017

Rapporto di monitoraggio QV 2017

Lo scorso 24 Settembre, l’Unità Organizzativa Qualità, conoscenze e innovazioni agroalimentari della Direzione Agroalimentare della Regione Veneto ha pubblicato i dati sul monitoraggio del Sistema di “Qualità Verificata” relativi all’anno 2017.

I dati confermano una situazione pressoché stabile rispetto al 2016, con un numero di prodotti etichettati col marchio QV ancora limitato (con una sola richiesta e concessione d’uso del marchio nel 2017) ed un’adesione delle aziende alla certificazione strettamente legata a bandi del PSR regionale.

Il numero di aziende certificate, in forma singola, associata o in filiera, supera i 1.400 (considerando sia il settore vegetale che zootecnico). Le quantità di prodotti certificati sono notevoli, ma queste non sempre sono accompagnate dalla commercializzazione a marchio, che ne valorizzi la conformità al Sistema di Qualità.

Nel corso dell’anno, nessuna infrazione è stata rilevata dagli OdC riconosciuti dalla Regione Veneto, anche se le non conformità di grado medio ed inferiore raggiungono quota 65.