Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Un nuovo sito web per Conosci il tuo pasto

Pubblicato il: 12/06/2018
Un nuovo sito web per Conosci il tuo pasto

È online il nuovo sito web www.conosciiltuopasto.it. Dopo il rinnovo del disciplinare sulla ristorazione consapevole, non poteva mancare il sito di riferimento che contiene informazioni sulla certificazione e sulle aziende di ristorazione certificate.

Aree di certificazione

In primo piano ci sono le nuove aree di certificazione Prodotti di qualità, Territorio & tradizioni, Etica, Sostenibilità, Veg, per ciascuna sono definiti requisiti minimi che mostrano se e come un ristorante:

  • utilizza prodotti con caratteristiche di qualità riconosciute, apprezzate e certificate, come biologico DOP/IGP etc;
  • propone prodotti e ricette che rientrano nella storia e tradizione della cucina italiana e mediterranea;
  • fa ricorso a ingredienti, prodotti e processi virtuosi a tavola, in cucina e oltre;
  • segue quei comportamenti che intraprendono la strada della sostenibilità;
  • prevede la presenza di un menu vegano e uno vegetariano.

Consapevolezza e misurazione

Chiunque visiti www.conosciiltuopasto.it può rendersi conto che gli obiettivi di fondo sono sia la consapevolezza di quanto viene servito e consumato, sia offrire uno strumento, la certificazione, in grado di misurare determinate scelte e comportamenti. Per questo Conosci il tuo pasto si rivolge a una vasta platea di ristoranti e varie categorie di esercizi pubblici che preparano e somministrano alimenti e pietanze: ristorazione collettiva, scolastica e aziendale, catering, ristoranti tradizionali, gastronomie, agriturismi, ristorazione mobile, street food, fast food, etc.

Aziende e notizie

Una sezione del sito è poi riservata alle aziende certificate: ognuna è presentata secondo le sue caratteristiche distintive, informazioni di base come indirizzi e recapiti, la politica della qualità dell’azienda certificata e foto illustrative. La pagina blog invece riporta le news riguardanti il settore ristorazione in generale, tenendo presente lo spirito consapevole e sostenibile, e gli aggiornamenti sulla certificazione e il disciplinare.