25-29 giugno: formazione sul benessere animale

In tutta Europa gli allevamenti certificati biologici vengono ispezionati in base ai requisiti previsti dalla normativa comunitaria sulla produzione biologica, molti dei quali sono però limitati alla valutazione delle “risorse”, come ad esempio lo spazio per animale negli alloggi, il tipo di alloggio, il tipo di mangime, non tenendo invece conto dell’effettivo benessere dell’animale, che è citato solo genericamente dalla normativa.
L’introduzione di elementi che consentano di “misurare il benessere” è un approccio piuttosto nuovo nella certificazione biologica, ma al contempo va incontro alle esigenze dei consumatori sempre più attenti agli aspetti relativi al benessere animale.
Erasmus+ AWARE sul benessere animale
Proprio per coprire tale gap nel 2015 è partito il progetto europeo Erasmus+ AWARE, a cui CCPB partecipa con altri enti europei, finanziato dall'Unione Europea per analizzare e consolidare diversi approcci di controllo del benessere degli animali in diversi Paesi europei. L'obiettivo principale di AWARE è quello di sviluppare un concetto formativo a livello europeo che identifichi criteri di ispezione relativi alla verifica dello stato del benessere animale, rendendo poi disponibili tali strumenti agli ispettori coinvolti nelle verifiche ispettive ai sensi del Regolamento bio europeo, attraverso un corso di formazione, da tenersi in ciascuno dei Paesi partecipanti.
Il corso di formazione a Ozzano nell’Emilia (BO)
Per l’Italia, il corso di formazione si terrà da lunedì 25 a venerdì 29 giugno 2018, presso la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna, con sede ad Ozzano dell’Emilia, a pochi Km da Bologna. La formazione si articolerà in una fase di aula ed una “in campo”, e verterà su concetti, strumenti e metodi per verificare e misurare il grado di benessere animale di piccoli e grandi ruminanti, suini, pollame, andando oltre i meri aspetti previsti dalla normativa comunitaria.
Al termine del corso di formazione verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione e per assicurare un corretto svolgimento del corso, è previsto un numero chiuso di partecipanti.
Certificazione: 25-29 giugno: formazione sul benessere animale
Tags: AWARE, benessere animale, formazione, Unione Europea, zootecnia