2016, l’anno dei prodotti vegani certificati
Pubblicato il: 14/12/2016
Autore: -
Dopo la buona partenza del DTP 15 “PRODOTTI VEGANI” nel 2015, anche il bilancio del suo secondo anno di attività è decisamente positivo. Il numero di aziende che chiedono di certificare le proprie produzioni è in continuo aumento, così come il numero di prodotti che si fregiano del marchio.
Se lo scorso anno il settore enologico è stato pioniere del Documento Tecnico, quest’anno sono numerose le aziende produttrici di specialità gastronomiche e cosmetici che hanno ottenuto la certificazione.
Novità del 2016 è stata la certificazione del packaging, oltre che del prodotto in esso contenuto; aspetto che può nascondere delle criticità da non trascurare e da tenere in considerazione per rispondere alla continua crescita della domanda di prodotti totalmente cruelty-free, liberi da colle, coloranti, additivi, coadiuvanti e tecnologie di origine animale.
Le prospettive per il futuro della certificazione “PRODOTTI VEGANI” ai sensi del DTP 15 sono sicuramente rosee; il numero di aziende sensibili alla tematica, che molto spesso fanno del veganismo una caratteristica che li contraddistingue, e dei prodotti certificati “vegani” continuerà a crescere per garantire ai consumatori prodotti sicuri e rispondenti al loro stile di vita.
Certificazione: 2016, l’anno dei prodotti vegani certificati
Tags: agroalimentare, vegan