I vantaggi della produzione di cotone biologico
Pubblicato il: 08/11/2016
Autore: -
Quali vantaggi possono scaturire dal biologico nel mondo del tessile? Textile Exchange ha recentemente svolto una ricerca (Organic Cotton Sustainabilty Assessment) per valutare effettivamente i vantaggi economici, sociali e ambientali associati alla produzione di cotone biologico da parte di aziende certificate.
La sostenibilità dei prodotti che utilizziamo tutti i giorni è un tema sempre più ricorrente; anche il mercato, spinto dalle richieste dei consumatori, va orientandosi verso prodotti che garantiscano la tutela dell’ambiente. L’agricoltura biologica viene sempre indicata come uno dei metodi migliori per salvaguardare l’ambiente e quindi la salute umana, riuscendo a utilizzare meno risorse e meno prodotti chimici potenzialmente dannosi rispetto all’agricoltura convenzionale.
Nella ricerca di Textile Exchange i paesi presi in esame (evidenziati nella mappa sovrastante) rappresentano il 90 % della produzione mondiale di cotone biologico. Nelle immagini seguenti si può vedere il risparmio di risorse ottenibile acquistando un capo di abbigliamento biologico invece che uno convenzionale
Per quanto riguarda la gestione del suolo, si è riscontrato un aumento della biodiversità sia a livello microbiologico che di flora grazie alla rotazione delle colture ed alla pratica di “intercropping” evitando l’utilizzo di prodotti chimici disinfestanti.
Un altro aspetto molto importante del mondo tessile riguarda le condizioni di lavoro degli operatori. Tutte le organizzazioni coinvolte nella ricerca svolta da TE hanno dimostrato di possedere e soprattutto di attuare delle politiche per il rispetto dei diritti umani e delle condizioni di lavoro “dignitose” . Tutto questo in zone del mondo in cui lo sfruttamento dei lavoratori è notoriamente una piaga sociale
Ovviamente per un agricoltore è necessario che le coltivazioni gli permettano il sostentamento. Lo studio mostra che le produzioni biologiche permettono agli agricoltori di aumentare i profitti e migliorare la fertilità del suolo. Le rese di cotone biologico sono inferiori a quelle del cotone convenzionale che però ha costi di produzione maggiori soprattutto per quanto riguarda i costi variabili.
Il rapporto mostra come la coltivazione biologica di cotone sia un metodo ottimale per aumentare la sostenibilità dei prodotti tessili salvaguardando il suolo e permette di instaurare dei rapporti lavorativi più efficienti e rispettosi dell’uomo. Si evidenzia però la necessità di stabilire degli indicatori in grado di evidenziare la ripartizione degli introiti lungo la filiera di produzione, in modo da poter ripartire equamente rischi e benefici e per incentivare anche i piccoli agricoltori a convertire le produzioni verso il cotone biologico.
Certificazione: I vantaggi della produzione di cotone biologico
Tags: GOTS, tessile, Textile Exchange