Equivalenze bio: missione delegazione messicana
Pubblicato il: 08/11/2016
Autore: -
Come noto, l’attività di import di prodotti biologici nella UE si basa oggi su due pilastri operativi: quello dei Paesi terzi le cui norme di produzione e controllo sono riconosciute equivalenti dalla Commissione (Reg. CE 834/2007, art. 33.2); quello degli Organismi di certificazione (e Autorità di controllo) autorizzati dalla Commissione per gli scopi dell’import di prodotti che offrono garanzie equivalenti (Reg. CE 834/2007, art. 33.3) a quelle stabilite dalla normativa comunitaria.
Nell’abito della cornice delineata dalle regole che governano il primo dei due pilastri, si è svolta recentemente in Italia e Spagna la missione di una delegazione dell’Autorità Messicana (Ministero dell’agricoltura – SAGARPA e SENASICA), accompagnata da funzionari della Commissione, finalizzata ad analizzare e confrontare le norme di produzione e di controllo in Europa con quelle messicane. Tale missione è stata preceduta da una analoga effettuata dai funzionari della Commissione in visita in Messico.
Queste missioni sono uno dei passi necessari per arrivare alla sottoscrizione degli accordi di equivalenza, i quali, una volta definiti, porteranno all’iscrizione del Messico nell’elenco dei Paesi terzi equivalenti (Allegato III del Reg. CE 1235/2008), con conseguente snellimento delle procedure burocratiche relative all’attività di import/export di prodotti biologici tra le due parti.
La missione in Italia, oltre a coinvolgere la ns. Autorità competente, si è articolata anche con la vista presso la sede centrale di CCPB, nonché con la visita presso tre operatori certificati da CCPB, alla presenza del nostro personale ispettivo.
Nel registrare la soddisfazione per le attività condotte espressa dai componenti della delegazione, è doveroso esprimere un sincero ringraziamento per la disponibilità accordata sia agli operatori (Federici Anna Beatrice di Roma; Apofruit Italia, stabilimento di Longiano; Biondi Massimo di Cesena) che al nostro personale ispettivo (Dr. Gabriele Ceroni e Dr. Marcello Lo Sterzo).

Certificazione: Equivalenze bio: missione delegazione messicana
Tags: biologico, equivalenza, Messico, Unione Europea