Estensione equivalenza tra Canada e Unione Europea
Pubblicato il: 18/07/2016
Autore: -
Lo scorso aprile è entrato in vigore l’aggiornamento dell’accordo di equivalenza tra Canada e Unione Europea per estendere il campo di applicazione dei prodotti biologici che possono essere commercializzati secondo mutuo riconoscimento.
L’aggiornamento permetterà al vino biologico certificato ai sensi del regolamento europeo o canadese di essere venduto ed etichettato come biologico in entrambi i mercati. Sarà quindi possibile esportare in Canada tutti i prodotti biologici certificati ai sensi del Regolamento CE 834/07, incluso il vino, senza ulteriore certificazione.
Ulteriori informative pervenute dall’Ente di Accreditamento IOAS e specifiche indicazioni della Canadian Food Inspection Agency (CFIA) hanno inoltre chiarito che il raggiungimento di tale equivalenza ha implicato la chiusura dello schema di certificazione COR in Europa, a partire dal 7 luglio 2016. È quindi imposta la cessazione della validità della certificazione COR in Europa, in quanto non più necessaria. Non sarà più possibile per alcuna azienda europea presentare richiesta di certificazione ai sensi del Canadian Organic Regime.
CCPB è tuttora riconosciuto per certificare ai sensi del COR aziende sul territorio canadese.
I nostri uffici restano a disposizione per ulteriori informazioni.

Certificazione: Estensione equivalenza tra Canada e Unione Europea
Tags: biologico, Canada, COR, equivalenza, import export, Unione Europea, Vino