Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Analisi del ciclo di vita e servizi basati sulla LCA

Pubblicato il: 06/05/2016

Autore: -

Analisi del ciclo di vita e servizi basati sulla LCA
Tutti i prodotti di uso quotidiano generano impatti ambientali lungo il loro ciclo di vita: durante l’estrazione e la lavorazione delle materie prime, la produzione, il trasporto e nella maggior parte dei casi anche durante l’utilizzo e il trattamento a fine vita. prato casettaIl Life Cycle Assessment (LCA – Analisi del ciclo di vita) è la metodologia, ormai consolidata a livello internazionale, per la quantificazione degli impatti ambientali. Il metodo è standardizzato dalle norme ISO 14040 e ISO 14044. Questi sono gli indicatori di misurazione:
  • Emissioni di Gas Serra
  • Acidificazione del suolo e dell’acqua
  • Eutrofizzazione del suolo e dell’acqua
  • Uso del suolo
  • Consumo idrico
Da questi indicatori si definisce un quadro completo degli impatti che la produzione agricola ha sull’ambiente e quindi si può comprendere le conseguenze ambientali direttamente o indirettamente causate. Di conseguenza si possono identificare le opportunità e soluzioni di intervento e miglioramento. Diversi sono i servizi di certificazione che CCPB mette a disposizione basati sull’ approccio LCA - analisi del ciclo di vita, possiamo citare l’EPD – Environmental Product Declaration, la Carbon Footprint, la Water Footprint, Il DTP 06 – Valutazione degli impatti ambientali nel ciclo di vita dei prodotti agroalimentari, o i sevizi di validazione e Critical Review dello studio LCA in generale sulla base delle norme della serie ISO 14040. Valutare e quantificare gli impatti ambientale dei prodotti o dei processi di produzione e valutare in base a questi le migliori soluzioni da attuare può essere un fattore di competitività in un settore ormai globalizzato come quello delle commodities agricole. CCPB srl monitora attentamente e scrupolosamente tutte le novità nel settore per garantire ai propri clienti dei sevizi sempre più efficienti e d al passo con i tempi.