VIVANESS, 10 anni di cosmetico biologico e naturale
Pubblicato il: 05/02/2016
Autore: -
Domanda elevata, richieste in aumento e crescita mondiale del 10% annuo – il mercato internazionale del cosmetico biologico e naturale si sviluppa ad un ritmo mozzafiato. VIVANESS, Il salone specializzato internazionale, che si terrà insieme a BioFach, a Norimberga dal 10 al 13 febbraio, è sempre stato un prezioso alleato di chi, come CCPB, lavora per evidenziare i vantaggi di una cosmesi naturale e biologica certificata.
2016 è un’edizione speciale: VIVANESS compie 10 anni, in cui è divenuto uno dei principali punti di ritrovo del settore globale della cosmesi naturale, il posto giusto per chi è alla ricerca delle novità più importanti, di fare networking in modo efficace e di avere preziosi informazioni sul mercato.
Uno dei punti chiave del successo della manifestazione è stato quello di puntare sulla certificazione: tutte le aziende espositrici presentano prodotti certificati.
CCPB da diversi anni è riconosciuto come organismo di certificazione accreditato per lo standard NATRUE, ideato da un’organizzazione no-profit formata da produttori di vari paesi d’Europa. NATRUE distingue tre livelli di certificazione: Cosmetici biologici, con un minimo del 95% di ingredienti biologici; Cosmetici naturali con componente biologica, con un minimo del 70% di ingredienti biologici ed infine i cosmetici naturali. Oltre NATRUE, CCPB ha elaborato due propri standard, sempre sui cosmetici bio e naturali, i principi sono sempre quelli: la percentuale di materia prima proveniente da agricoltura biologica o da ingredienti naturali.
Nei cosmetici bio e naturali certificati non si utilizzano ad esempio derivati di origine petrolifera, paraffine, formaldeide e coloranti di origine sintetica. Questi ingredienti sono sostituiti da derivati vegetali, più sicuri per la salute del consumatore e con maggiore salvaguardia dell’ambiente. I cosmetici certificati hanno maggiore affinità con la pelle, grazie alla limitata presenza di sostanze di sintesi e al largo uso di materie prime biologiche. Infatti, viene favorito l’uso di ingredienti naturali come acque floreali, oli vegetali, oli essenziali e fitoestratti, preferibilmente provenienti da agricoltura biologica. I cosmetici biologici non contengono OGM né profumi sintetici.
CCPB sarà presente anche quest’anno con uno stand collettivo (Pad. 7a, stand 545) per permettere di far incontrare domanda e offerta, sempre sotto il segno della certificazione.

AZIENDE COSMETICO BIOLOGICO E NATURALE
- Bellezza Bio Montalto, Gala Cosmetici, Italian Cosmetics, PDT cosmetici, Persiani Casa, Purobio Cosmetics, Tunisia Agroline
Certificazione: VIVANESS, 10 anni di cosmetico biologico e naturale