Strumenti informatici per gli operatori biologici per i programmi annuali di produzione 2014
Con il Decreto Ministeriale 18321 del 9 agosto 2012 è stato stabilito che tutti gli operatori che hanno notificato ai sensi del D.M. del 1 febbraio 2012 n. 2049 (notifica informatizzata), devono assolvere agli obblighi di preparazione e presentazione dei programmi di produzione, tramite gli stessi sistemi informatizzati messi a disposizione per la notifica.
Il Decreto obbliga a questa modalità di comunicazione tutti gli operatori del settore biologico (non più solo i produttori agricoli e zootecnici come per la modalità “cartacea” fino ad ora utilizzata) e questo, secondo la stesura originale del decreto, doveva avvenire a partire dal primo gennaio 2014. Sulla scorta di quanto emerso in un’ultima riunione tenutasi al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali il giorno 10 dicembre 2013, la data del primo gennaio 2014 è slittata al primo febbraio 2014, consentendo in pratica, a coloro che hanno notificato attraverso il SIB (Sistema Informativo Biologico), di presentare il programma di produzione prima comunicazione (che deve essere predisposto entro il 31 gennaio dell’anno) con i consueti modelli cartacei. Non essendo mai stati predisposti modelli cartacei per le previsioni di produzione per la trasformazione, importazione, e acquacoltura, gli operatori interessati a queste attività dovranno attendere l’accesso al SIB per la predisposizione dei programmi di previsione di produzione.
Per gli operatori che risiedono in Regioni che hanno predisposto un sistema informatizzato proprio e che hanno quindi notificato su questo, la situazione varia da Regione a Regione.
Al momento siamo in grado di fornire le notizie di seguito riportate:
- in Regione Emilia Romagna i programmi di produzione dovranno essere inviati in formato cartaceo. Nonappena il nuovo sistema AGRIBIO, in elaborazione da parte della Regione, sarà pronto per lo scambio di dati con il SIB, tutti coloro che hanno notificato dopo le modifiche necessarie allo scambio dati, potranno utilizzare il SIB per la compilazione dei programmi di produzione previsti dal D.M. 18321.
- In Regione Veneto, a partire dai primi giorni del 2014, sarà operativo il BOPV (Biobank Open Project Veneto), anche per la presentazione dei programmi di previsione di produzione.
- La Regione Lombardia ha confermato con comunicazione pervenuta in data 18-12-2013, che a partire da lunedì 23 dicembre 2013, sarà attivato sul SIARL il servizio di compilazione dei programmi di previsione di produzione.
- La Regione Toscana ha da tempo predisposto la compilazione dei programmi annuali di produzione vegetale e zootecnico sul sistema di ARTEA. Sono ora operativi sull’applicativo anche gli strumenti per la predisposizione degli altri programmi di annuali di produzione.
- In Regione Marche possibile da tempo presentare i programmi di produzione agricola attraverso il SIAR, la predisposizione dei programmi zootecnici è possibile sul sistema informatizzato, pur permanendo limiti di compilazione per gli allevamenti avicoli, per i quali la consistenza è comunicabile solo con la compilazione di un campo note.
- In Regione Puglia i programmi di produzione, per tutte le attività, sono attivi sul sistema informatizzato regionale.
- In Regione Piemonte, dalle informazioni ricevute, il sistema ABIO, dovrebbe essere operativo a partire dal primo febbraio 2014, pertanto i programmi di produzione di prima comunicazione dovranno essere predisposti in modalità cartacea.
- Per la Regione Umbria non sono disponibili, al momento, informazioni in merito alla messa a disposizione di strumenti per la redazione dei programmi annuali di produzione.
Ulteriori informazioni che fossero rese disponibili dalle Regioni o dal Ministero, per la redazione dei programmi annuali di produzione saranno utilizzate per aggiornare il presente documento.

