Da Europa, Emilia Romagna e Sardegna tre bandi per il biologico
Europa, Emilia Romagna e Sardegna pubblicano in questi giorni tre bandi per finanziare l'agricoltura biologica. Una dimostrazione che oltre l'apprezzamento dei consumatori e i buoni risultati delle aziende, anche il settore pubblico intende favorire la diffusione di un'agricoltura sostenibile attenta all'ambiente e alla salute.
Il Mipaaf partecipa al bando europeo per progetti di ricerca nell'agricoltura biologica. Con un contributo di 650.000 euro, l'Italia partecipa al “CORE Organic Plus" che finanzia tre aree tematiche "crop, functional bodiversity, food quality. Il testo definitivo del bando sarà pubblicato all'inizio di dicembre sul sito ufficiale del progetto, dove per ora c'è un pre-annuncio.
L'Emilia Romagna stanzia quasi 11 milioni di euro in due diversi indirizzi:
- Pagamenti agroambietali, è il bando che punta alla "gestione sostenibile dei terreni agricoli della regione, in particolare promuovendo la salvaguardia delle risorse idriche, la tutela del suolo, la salvaguardia e la valorizzazione della biodiversità e del paesaggio agrario e il miglioramento della qualità dell'aria"
- Sostegno agli investimenti non produttivi, si rivolge a interventi di gestione faunistica, conservazione di ecosistemi di alta valenza naturale e paesaggistica e ripristino di spazi naturali e seminaturali e del paesaggio agrario
La Sardegna si concentra sia sulla produzione che sulla commercializzazione, i beneficiari del bando "dovranno stimolare il consumo dei prodotti biologici e guidare i frequentatori attuali e quelli futuri dei mercati, alla conoscenza approfondita delle tecniche di produzione e delle proprietà organolettiche e nutrizionali dei prodotti da agricoltura biologica". Sul sito della Regione il testo completo, la scadenza è il 6 dicembre 2013.
Certificazione: Da Europa, Emilia Romagna e Sardegna tre bandi per il biologico
Tags: bandi pubblici, biologico, Emilia Romagna, Sardegna


