BIOgrafia di qualità: foto, video, tweet e articoli dei 25 anni di Consorzio il Biologico
Un compleanno speciale celebrato con una bella giornata e un bel libro. Tutto questo è stato BIOgrafia di qualità, nome scelto per i 25 anni di Consorzio il Biologico festeggiati il 31 maggio all'Hotel I Portici di Bologna. Qui trovate una rassegna con foto, video, tweet e articoli sulla nostra festa del bio.
Nella sua introduzione il Presidente del Consorzio, Lino Nori, ha ricordato che “l’esperienza del consorzio è nata in un momento di grande travaglio dell’agricoltura in Emilia Romagna, quando gli agricoltori si ammalavano e morivano a causa della chimica che utilizzavano. Ma già allora era improntato ad una missione ancora attuale, quella di coniugare l’ambiente con l’innovazione, senza nessuna retroguardia” .
"La storia del bio va rivolta però al futuro" dice Fabrizio Piva amministratore delegato di CCPB, "per questo abbiamo pensato a un libro che contenesse conversazioni illustri con tante persone che lavorano alla Terra che nutre". E per la giornata di compleanno abbiamo invitato Fede di Decanter - Radio2 per intervistare alcuni di loro:
- Andrea Segrè, Presidente Last Minute Market, spin off accademico Università di Bologna
- Giorgio Prosdocimi Gianquinto, docente Università di Bologna
- Gerald Herrmann, Direttore Organic Services GmbH, Munich
- Roberto Della Casa, docente Marketing dei prodotti agroalimentari Università di Bologna Polo di Forlì
- Corrado Barberis, Presidente Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, Roma
- Luca Maria Chiesa, docente ricercatore Ispezione degli alimenti di origine animale Università Statale di Milano
- Gianumberto Accinelli, Eugea spin off Università di Bologna
[raw]
[/raw]