La svolta sempre più green di Textile Exchange

Pubblicato il: 05/03/2013
La svolta sempre più green di Textile Exchange

Textile Exchange è una società senza scopo di lucro, nata nel 2002 (con il nome di Organic Exchange), grazie ad una stretta collaborazione con agricoltori, produttori tessili, marchi e rivenditori coinvolti nel mercato del cotone biologico mondiale.

Per merito del cotone biologico il mercato tessile sostenibile ha avuto un notevole sviluppo tale che si sono create le condizioni perché questa organizzazione diventasse un network, catalizzatore per l'intera l’industria sostenibile nel suo complesso. Attraverso il contributo sia del mondo produttivo, normativo e certificativo Textile Exchange ha messo una serie di norme (OE 100, OE Blended), in grado di colmare le lacune esistenti in materia legislativa sostenendo la trasparenza della catena di approvvigionamento e la tracciabilità delle fibre.

Nonostante il successo, Textile Exchange si è impegnato a stare al passo del mercato ampliando la gamma di servizi certificativi con una sempre maggiore collaborazione con il mondo produttivo e degli enti di certificazione.

Da questo processo di revisione sono nati ulteriori norme, la cui applicazione in alcuni casi sarà in processo transitorio:

  • CCS (Content Claim Standard)

  • OCS (Organic Content Standard)

  • RCS (Recycled Content Standard)

  • GRS (Global Recycled Standard)

Textile Exchange e gli enti di certificazione accreditati, tra cui CCPB srl, sono impegnati nello sviluppo di nuovi modelli e strumenti di business che supportano un uso più ampio di input sostenibili e orientati allo sviluppo della consapevolezza dei consumatori sul valore dei prodotti tessili in cotone organico e dei prodotti contenenti fibre organiche e riciclate. Gli obiettivi sono:

  • migliorare la qualità ambientale

  • potenziare i mezzi di sussistenza degli agricoltori

  • incrementare la redditività dei marchi più innovativi e dei loro partner aziendali.

Per maggiori informazioni consulta il sito www.ccpb.it oppure contatta il Referente per le Certificazioni Tessili: Giuseppe Garcea ggarcea[@]ccpb.it

GIUSEPPE GARCEA - Ufficio Controllo e Certificazione di Prodotto CCPB