Ma che carne di cavallo è? Intervista su Radio Città del Capo

Pubblicato il: 20/02/2013
Ma che carne di cavallo è? Intervista su Radio Città del Capo

Lo scandalo della carne di cavallo contenuta in diversi alimenti e non segnalata, pone seri interrogativi sulla sicurezza alimentare: è un caso isolato o c'è un problema di controlli in tutta Europa? Per trovare le risposte e fornire esempi di controlli che funzionano, questa mattina Fabrizio Piva, amministratore delegato CCPB srl, è stato ospite di Km0 su Radio Città del Capo di Bologna.

 

 

Il sistema dei controlli necessari ad ottenere una certificazione di produzione biologica assicurano la sicurezza alimentare. Il biologico è quindi sano, salubre, rispettoso dell'ambiente e sicuro.

Per far sì che i consumatori abbiano tutte le garanzie su quanto acquistano e mangiano, Federbio ha nei giorni scorsi siglato a BioFach, un accordo per una piattaforma informatica internazionale che migliorerà la tracciabilità dei prodotti biologici.

Il biologico italiano può utilizzare una piattaforma online, già in uso in Austria dove c'era stato uno scandalo sul grano, attraverso cui tracciare e rintracciare tutte le partite di prodotto immesse nel circuito. Dal produttore agricolo al consumatore finale. Un sistema che renderà evidente la provenienza delle materie prime e il cosidetto bilancio di massa, i prodotti che escono non possono esser superiori a quelli che entrano. Questo garantirà maggiore sicurezza lungo la filiera, anche dove i passaggi sono molteplici e complessi.

Ascolta tutta l'intervista su Radio Città del Capo.