Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Documentazione per la certificazione biologica

Per SCARICARE la documentazione CLICCA su ciascuna voce

Testo coordinato

Il Testo coordinato è una documentazione che comprende sia i Regolamenti comunitari sulla produzione biologica ed etichettatura dei prodotti biologici, sia le principali disposizioni nazionali. (ed. agosto 2017).

Per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina dedicata al Reg. CE 834/2007, il biologico nell'Unione Europea.

Regolamento dell'attività di controllo e certificazione dei prodotti biologici

Il Regolamento contiene una serie di prescrizioni per l’accesso e il mantenimento della propria attività nel sistema di controllo di CCPB. (rev. 7, 2017/11/01).

Manuale di etichettatura

Il manuale fornisce una sintesi delle norme per l’etichettatura dei prodotti biologici:

  • rende inoltre omogenee le modalità di applicazione in etichetta dei dati previsti
  • propone soluzioni tecniche che vanno incontro alle numerose e differenti necessità affrontate dagli operatori
  • il formato PDF vettoriale permette un immediato uso grafico

Una corretta e chiara etichettatura dei prodotti non è soltanto un obbligo di legge, ma una fondamentale premessa  per aiutare la comunicazione verso rivolta ai consumatori che così posso fare una scelta consapevole verso i prodotti biologici. (rev.5, 2015/05/30).

Standard di produzione biologica: ed. 2 rev. 3, 2018/02/19

Grazie al lavoro del proprio Comitato degli Standard di Produzione Biologica, CCPB ha redatto uno Standard di produzione biologica per:

  • soddisfare i requisiti per l’accreditamento IFOAM
  • predisporre uno strumento applicabile dagli operatori che si trovano in Paesi al di fuori dell’Unione Europea, ma che intendono esportare verso paesi UE prodotti che offrono garanzie equivalenti a quelle stabilite dal Reg. CE 834/2007

PAP Produzioni vegetali -animali - apistico e piano delle postazioni

Ogni anno gli operatori del biologico sono chiamati alla compilazione ONLINE dei PAP (programmi annuali di produzione). Una volta compilati si possono inviare a ccpbbio@legalmail.it.

Schede prodotto

Dichiarazione di impegno (ex "Relazione tecnica")

Dichiarazione d’impegno e descrizione delle misure concrete e delle misure precauzionali, redatta ai sensi dell’art. 63 del Regolamento CE 889/2008 (ex relazione tecnica):