Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Organi Direttivi

done_all

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio d’Amministrazione è l’organo che amministra CCPB srl e ne cura la gestione.

Le sue funzioni comprendono la formulazione degli indirizzi relativi alla specifica attività dell’azienda che consiste nell’attività di controllo e certificazione, nonché la gestione dell’attività economica e finanziaria.

Il Consiglio d’Amministrazione viene eletto dal Socio Unico in sede assembleare ed è composto da un minimo di 2 ad un massimo di 7 componenti secondo il numero esatto che viene determinato in sede di Assemblea in occasione della nomina.

Il Consiglio d’Amministrazione nomina un Presidente a cui è stata delegata la Direzione aziendale e le decisioni inerenti l’operatività aziendale.

done_all

Amministratore Delegato

L’Amministratore Delegato è impiegato a tempo pieno presso CCPB e svolge anche l’attività di Direttore del CCPB stesso; da lui dipende l’attività degli organi operativi.

Le sue funzioni comprendono la formulazione degli indirizzi relativi all’attività di CCPB, la gestione dell’attività finanziaria comprendente la definizione degli oneri inerenti l’attività di controllo, nonché la sorveglianza sulla corretta applicazione delle decisioni adottate.

Nomina il Comitato Salvaguardia Imparzialità, il Comitato degli Standard di Produzione Biologica e i Comitati di Certificazione. Propone inoltre al Consiglio di Amministrazione i nominativi dei candidati Membri del Comitato Gestione Ricorsi.

L’Amministratore Delegato assolve i compiti previsti dallo Statuto; è responsabile inoltre del rispetto e dell’applicazione da parte della struttura di CCPB di quanto deliberato dal Comitato Salvaguardia Imparzialità e dal Comitato degli Standard di Produzione Biologica.

L’Amministratore Delegato firma i certificati e, qualora ne sia impossibilitato, delega a tale compito il Responsabile Attività di Controllo e Certificazione prodotti biologici o il Responsabile Certificazione Prodotti per le rispettive aree di competenza, o, in loro assenza, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico.

Organi Gestionali

Comitato Salvaguardia Imparzialità
È nominato ogni tre anni dall’Amministratore Delegato.

Comitato Gestione Ricorsi
Il Comitato Gestione Ricorsi ha il compito di esaminare e decidere in merito al ricorso da parte di un operatore.

Comitato degli Standard di Produzione Biologica
Il Comitato degli Standard di Produzione Biologica è nominato dall’Amministratore Delegato ed ha lo scopo di redigere gli standard di Produzione Biologica di CCPB srl avendo come riferimento le normative nazionali ed internazionali, sia in ambito cogente che volontario, che regolamentano le produzioni biologiche.

Struttura proprietaria

CCPB Srl è una società controllata da Consorzio il Biologico. CCPB non ha mai distribuito utili, ma li reinveste sempre nell’attività.

Tale struttura proprietaria è stata oggetto di autorizzazione sia da parte delle autorità di riconoscimento e di autorizzazione nazionale, sia da parte di enti di riconoscimento internazionali quali USDA negli Stati Uniti, il MAFF del Giappone per il JAS, IOAS in ambito volontario internazionale e i paesi del Mediterraneo in cui CCPB opera. Anche la struttura, l’indipendenza e la terzietà della società sono oggetto delle già citate verifiche esterne e interne che controllano annualmente e costantemente l’operato dell’azienda.

CCPB segue poi le direttive della norma ISO 17065 che a livello internazionale definisce i criteri e i principi che ogni organismo di certificazione deve dimostrare di rispettare.