Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

CCPB partecipa all’edizione 2012 di SANA, la più importante manifestazione sul biologico in Italia. Dall’8 all’11 settembre saremo presso il Quartiere fieristico di Bologna.

Tanti gli appuntamenti a cominciare dalla doppia presenza sia all’interno del padiglione dedicato all’Alimentazione (pad. 32 – A33/C40), sia presso l’area Benessere (pad. 35 – A23/B24). Presenteremo poi BioCeq, nuovo servizio di certificazione dedicato ai detergenti eco e bio compatibili.

Convegni 2012

Come da tradizione abbiamo poi organizzato tre convegni con esperti italiani e internazionali:

  • sabato 8 settembre, ore 14.30 – 17.30. “Certificare i Gas Serra, i Consumi idrici e gli impatti ambientali nelle filiere agroalimentari”. Verrà presentata una nuova certificazione per la valutazione dell’impatto ambientale dei prodotti agroalimentari, destinata alle aziende che vogliono ottimizzare la produzione e ai consumatori alla ricerca di migliori criteri di scelta per gli acquisti.

  • lunedì 10 settembre, ore 9.30 – 13. “Il biologico tra mercato e sostenibilità”. Un gruppo di un gruppo di stakeholders internazionali analizzerà il panorama e offrirà esempi su come si possa trovare un punto di equilibrio tra produttività economica e sostenibilità ambientale.

  • lunedì 10 settembre, ore 14.30 – 17.30 “Il cosmetico naturale e biologico: comunicarlo senza inganni”. La comunicazione spesso si muove in un ambiente in cui mancano regole e standard che garantiscano da un lato la qualità del prodotto, dall’altro, soprattutto in ambito pubblicitario, una corretta informazione per i consumatori.

I nostri convegni

La sostenibilità agroalimentare tra scienza e fake news è il tema del convegno SANA 2019, organizzato da CCPB e LCE Life Cycle Engineering. Venerdì 6 settembre, ore 10.30-13, Bologna Fiere, sala Bolero blocco B.

Introduzione Andrea Bertaglio, giornalista
Moderatore: Carlo Alberto Pratesi, Università Roma Tre
Relatori

Giovanni Dinelli, Università di Bologna
Sara Panseri, Università di Milano
Luigi Cattivelli, CREA…

Agricoltura di precisione, biodiversità e sostenibilità, insieme ad esperti e professionisti del settore CCPB presenta a SANA una panoramica sulle principali innovazioni per l’agricoltura sostenibile. Venerdì 6 settembre ore 14.30, Bologna Fiere sala Allegretto Blocco C

Tra le tante strade della sostenibilità, l’agricoltura biologica, quella di precisione, l’uso dei DSS e l’attenzione alla biodiversità possono…

La filiera per una cosmesi più sostenibile, dal campo allo scaffale, insieme ad esperti e professionisti del settore CCPB e SISTE presentano a SANA una panoramica sui cosmetici biologici e naturali. Sabato 7 settembre ore 10.30, Bologna Fiere sala Overture Blocco D.

Il primo passo per ragionare sulla sostenibilità di un settore produttivo è quello di pensare al sistema in…

Apriamo la 30esima edizione di SANA parlando di Il futuro del cibo: il bio c’è.  Venerdì 7 settembre h10.30, Bologna Fiere Sala Bolero blocco B.

Quale sarà il futuro del cibo? I percorsi possibili sono tanti, vorremmo parlare soprattutto di: agricoltura biologica, economia circolare, insetti, e tecnologie per la sostenibilità.
Ospiti e relatori

introduzione: Carlo Alberto Pratesi, Università Roma…

Per la 30esima edizione di SANA CCPB propone il convegno Il suolo in agricoltura biologica: biodiversità, fertilità, carbon sink.  Venerdì 7 settembre ore 14.30, Sala Allegretto blocco C.

Tutto parte dal suolo
Ancora una volta le strategie per il futuro dell’agricoltura sostenibile non possono che partire dal suolo. Come renderlo più ricco, più vario, più fertile e meno…

Al prossimo SANA cercheremo di scoprire i percorsi di certificazione a garanzie del mercato con il talk show Dall’alimento al cosmetico biologico. Sabato 8 settembre ore 11, Sala Melodia, blocco B.

Cosa lega i due mondi del biologico alimentare e cosmetico?
Naturalmente la certificazione. Se in entrambi i settori la materia prima agricola è così centrale, solo controlli e analisi…

Esiste il cibo perfetto? Se Bio vuole … una giocosa provocazione fa da titolo al convegno organizzato per SANA la fiera del biologico a Bologna. Appuntamento venerdì 8 settembre ore 10.30, sala Notturno centro servizi blocco D.

Cosa inquina di più tra l’insalata in busta e quella fresca? Sono più sostenibili le galline allevate all’aperto o quelle in…

I cosmetici biologici e naturali tra etica e ambiente, ne parlaremo in un convegno organizzato per SANA, la fiera del biologico a Bologna. Appuntamento sabato 9 settembre ore 11, sala Melodia centro servizi blocco B.

I cosmetici biologici e naturali tra etica e ambiente
Come sappiamo i cosmetici biologici nascono dalla ricerca di prodotti più naturali possibili. Oggi questa voglia…

Detergere in modo sostenibile: l’esperienza con Bioceq, ne parlaremo in un convegno organizzato per SANA, la fiera del biologico a Bologna. Appuntamento venerdì 8 settembre ore 14.30, sala Melodia centro servizi blocco B.

Bioceq e la detergenza eco-biocompatibile
Detergere efficacemente in modo sostenibile finalmente si può. Seppure meno velocemente rispetto ad altri, anche in questo settore cresce…

Cosa inquina di più tra l’insalata in busta e quella fresca? Sono più sostenibili le galline allevate all’aperto o quelle in gabbia? E siamo sicuri che i prodotti a KM 0 abbiano sempre gli impatti minori rispetto agli altri? Sarà l’agricoltura biologica a salvare il pianeta? (o meglio, i suoi abitanti). Potremo fare a meno degli OGM…

News correlate

All’ultimo SANA, il salone internazionale del biologico e del benessere di Bologna, abbiamo provato a immaginare quale può essere…

È ormai tradizione che il sabato mattina del SANA sia dedicato alla cosmesi biologica e naturale. Una consuetudine rispettata anche quest…

“La crescita del biologico italiano è un fenomeno solido e di lunga prospettiva. Se i marchi storici del biologico sono ormai…

SANA ci fornisce l’occasione per riflettere non solo sul biologico ma, più in generale, sulla qualità dei processi produttivi…

Il futuro del cibo, il suolo in agricoltura biologica, il legame tra alimento e cosmetico biologico: CCPB partecipa al SANA…

Abbiamo archiviato SANA e per CCPB, che ha partecipato nell’ambito dello stand di Consorzio il Biologico.

Come sempre è stata…

“Il SANA si conferma punto di riferimento per il biologico italiano” commenta Fabrizio Piva, amministratore delegato CCPB in chiusura della…

La newsletter di Consorzio il Biologico esce in occasione di SANA, il salone del biologico e naturale, dal 9 al…

Ormai siamo in prossimità di SANA, una fiera che è tornata ad interpretare a pieno ritmo il biologico italiano. In questa…

CCPB e Consorzio il Biologico partecipano a SANA, il salone internazionale del biologico e del naturale. L’edizione 2016 si…