Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Vinitaly 2019, sostenibilità, economia circolare e certificazione

Vinitaly 2019, sostenibilità, economia circolare e certificazione

Vinitaly 2019 dedicato alla sostenibilità in viticoltura. Lunedì 8 aprile, ore 10.30 (Sala Mozart, PalaExpo 1 piano), CCPB e Certiquality organizzano il convegno: Economia circolare, sostenibilità e certificazione.

Convegno Vinitaly 2019

Per essere davvero sostenibile il settore vitivinicolo deve pensare a tutto l’ecosistema in cui le produzioni sono inserite: ambiente, società ed economia. Un’azienda agricola deve e può essere integrata con il suo territorio e le persone che ci vivono, non solo con i soggetti con cui ha a che fare quotidianamente: tecniche e modalità agronomiche sono allora importanti come l’energia, i rifiuti, logistica. La certificazione come sempre offre un grande aiuto nel tradurre in pratica valori complessi, azioni virtuose, misurabili e comunicabili.

CCPB e CERTIQUALITY colgono l’occasione del Vinitaly per presentare i vari approcci e modelli di certificazione sostenibile più adatti al settore del vino che coniuga territorio, ambiente, approccio sociale ed economia circolare. 

Scarica qui relazioni

  • Fabio Iraldo – Scuola Sant’Anna di Pisa: Strategie di Circolarità per la filiera del vino
  • Santina Modafferi – Certiquality: Approcci sostenibili alla certificazione del vino
  • Davide Pierleoni – CCPB: Agricoltura sostenibile e Agricoltura biologica; obiettivo comune e strategia differente
  • Giuseppe Maio – CCPB: Certificare la sostenibilità e la biodiversità delle produzioni vitivinicole

Scarica programma