Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

SQNPI e VIVA: un approccio coordinato

SQNPI e VIVA: un approccio coordinato

Un nuovo convegno su Produzione integrata e sostenibilità, dove si parlerà di SQNPI e VIVA: un approccio coordinato. Venerdì 6 aprile 2018, ore 9.30 (Sala convegni G. Piana) Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Programma

Il Ministro dell'Ambiente e quello delle Politiche Agricole hanno siglato un comune programma di lavoro volto ad armonizzare e integrare lo standard di Qualità Nazionale sulla Produzione Integrata (SQNPI) e il protocollo VIVA dedicato alla sostenibilità nella Vitivinicoltura. L’obiettivo dei ministeri è arrivare a uno standard di gestione sostenibile misurabile e certificabile, gestito nell’ambito dei sistemi di qualità e che sia un riferimento univoco per le produzioni italiane, nonché un biglietto da visita per le produzioni made in Italy sui mercati internazionali. In futuro si potranno coinvolgere anche altri comparti agricoli, contribuendo così a ridurre l’impatto sull’ambiente e sulla salute e nel contempo garantire un approccio economicamente sostenibile valorizzando le produzioni nazionali che da oltre un trentennio usano modelli produttivi ispirati alla Produzione Integrata.

L’appuntamento annuale piacentino sarà il luogo per la presentazione dei risultati dei progetti e lo stato di avanzamento dell’integrazione degli standard.

Relatori: scarica qui le relazioni e qui una sintesi del convegno

  • Moderatore: Carlo Alberto Pratesi Docente di Marketing, innovazione e sostenibilità - Università Roma Tre
  • Giuseppe Blasi, Capo dipartimento Politiche Europee e Internazionali e dello Sviluppo Rurale
  • Giuseppe Ciotti, Direzione generale dello sviluppo rurale Ufficio DISR II - Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. “L’SQNPI quale esempio di valorizzazione della Produzione Integrata
  • Nicoletta Fascetti, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare – AT Sogesid . Il progetto VIVA: la sostenibilità applicata alla produzione agricola
  • Lucrezia Lamastra, Ricercatore Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e membro del GLIS “Gruppo di lavoro interministeriale di sostenibilità". Analisi e armonizzazione dei Sistemi SQNPI "Sistema di Qualità Nazionale e Produzione Integrata" e VIVA "La Sostenibilità della Vitivinicoltura in Italia"
  • Carlo Malavolta, DG Agricoltura Regione Emilia Romagna. L’approccio della Regione Emilia Romagna per la Produzione Integrata: dalla lotta guidata all’SQNPI
  • Alberto Albertini, Vincenzo Arra, CCPB srl. La certificazione: strumento di supporto e di valorizzazione
  • Ettore Capri, Docente di Chimica agraria Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Leva etica e di business per le produzioni italiane
  • Vittorio Rossi, Docente di patologia vegetale, DIPROVES, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Difesa delle piante e sostenibilità: a che punto siamo?

Scarica programma