Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Sicurezza alimentare: come agire con consapevolezza per tutelare il consumatore e l’impresa

Sicurezza alimentare: come agire con consapevolezza per tutelare il consumatore e l’impresa

CCPB partecipa al convegno organizzato da Certiquality e SIAD sulla sicurezza alimentare e il suo quadro legislativo. A Bologna, venerdì 18 ottobre all'Hotel i Portici di via Indipendenza, dalle 9 alle 14.

Nel corso dell’incontro si parlerà di etichettatura dei prodotti alimentari e si porteranno all’attenzione dei partecipanti casi pratici di presentazioni e pubblicità ingannevoli. Alla luce delle recenti sentenze, EFSA cercherà di fare chiarezza sullo spinoso argomento delle indicazioni nutrizionali e sulla salute a fronte del regolamento n. 1924/2006. Sempre in ambito di sicurezza si affronteranno i temi delle produzioni biologiche e del ruolo del packaging a contatto con gli alimenti. Nel corso dell’incontro verranno presentati i principali contenuti del nuovo regolamento comunitario sui controlli ufficiali e si illustreranno le principali norme e standard sulla sicurezza alimentare, anche attraverso la certificazione FSSC 22000 di SIAD, nella produzione di gas utilizzati dalle aziende alimentari come additivi, coadiuvanti di processo e ingredienti. Il convegno è rivolto a tutti i soggetti che operano lungo la supply chain della produzione, distribuzione e controllo di prodotti alimentari, nonche ai produttori di additivi e packaging.