Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Dall’alimento al cosmetico biologico

Dall’alimento al cosmetico biologico

Al prossimo SANA cercheremo di scoprire i percorsi di certificazione a garanzie del mercato con il talk show Dall’alimento al cosmetico biologico. Sabato 8 settembre ore 11, Sala Melodia, blocco B.

Cosa lega i due mondi del biologico alimentare e cosmetico?

Naturalmente la certificazione. Se in entrambi i settori la materia prima agricola è così centrale, solo controlli e analisi in campo e in laboratorio, negli impianti di trasformazione e negli uffici, possono dare le giuste garanzie al mercato e ai consumatori. Il biologico è un metodo, qualcosa quindi di molto pratico e concreto, supportato però da valori molto forti legati alla salubrità, all’ambiente, alla sostenibilità. La differenza tra i due mondi la fa allora il tipo di certificazione: regolamentata dall’Unione europea e dalle sue appendici nazionali per l’alimentare, affidata a standard volontari per la cosmesi, che infatti in assenza di regole chiare e largamente condivise fatica ad emergere come meriterebbe. Il SANA da sempre abbraccia i due mondi e permette l’occasione di sentire e incontrare esperti e addetti ai lavori.

Ospiti e relatori

  • moderatore: Marinella Trovato, SISTE
  • Vladimiro Adelmi, Coop Italia
  • Francesca Rossi, SO.DI.CO.
  • Luigi Panaroni, La Saponaria
  • Fabrizio Piva, CCPB
  • Patrizia Poggiali, Gala Cosmetici

Scarica Programma