Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

La sostenibilità agroalimentare tra scienza e fake news è il tema del convegno SANA 2019, organizzato da CCPB e LCE Life Cycle Engineering. Venerdì 6 settembre, ore 10.30-13, Bologna Fiere, sala Bolero blocco B.

Intorduzione Andrea Bertaglio, giornalista
Moderatore: Carlo Alberto Pratesi, Università Roma Tre
Relatori

Giovanni Dinelli, Università di Bologna
Sara Panseri, Università di Milano
Luigi Cattivelli, CREA…

Agricoltura di precisione, biodiversità e sostenibilità, insieme ad esperti e professionisti del settore CCPB presenta a SANA una panoramiche sulle principali innovazioni per l’agricoltura sostenibile. Venerdì 6 settembre ore 14.30, Bologna Fiere sala Allegretto Blocco C

Tra le tante strade della sostenibilità, l’agricoltura biologica, quella di precisione, l’uso dei DSS e l’attenzione alla biodiversità possono…

La filiera per una cosmesi più sostenibile, insieme ad esperti e professionisti del settore CCPB e SISTE presentano a SANA una panoramica sui cosmetici biologici e naturali. Sabato 7 settembre ore 10.30, Bologna Fiere sala Overture Blocco D.

Il primo passo per ragionare sulla sostenibilità di un settore produttivo è quello di pensare al sistema in tutte le sue fasi…

Mercoledì 10 luglio, ore 10.30 – 11.30 (presso Opportunity Lounge di ORIGIN PASSION AND BELIEFS, Padiglione 8), insieme a CNA Federmoda, CCPB organizza un talk per presentare i propri servizi di certificazione (Rho FieraMilano). Origin è il Salone della manifattura italiana, concomitante con Milano Unica.

L’impegno di perseguire un elevato livello di sicurezza per la salute dell’uomo e…

L’agricoltura ha nelle sue sfide future quella della sostenibilità delle sue produzioni. Il biologico può e deve essere una risposta. Esperti e operatori ne discutono insieme venerdì 31 maggio, ore 11 Novotel Bologna Fiera (via Michelino 73, 40126 Bologna), all’interno della Tavola Rotonda La sostenibilità chiama … il bio risponde.

Programma
Saluti: Lino Nori. Presidente CONSORZIO il BIOLOGICO Soc…

Macfrut 2019 (Rimini, 8 – 10 maggio), vedrà protagonista l’ortofrutta biologica con MACFRUTBIO, uno spazio espositivo (pad. B7-D7/008) e una serie di workshop tematici organizzati in collaborazione con CCPB.

La Frutticoltura bio è uno dei punti di forza del biologico italiano: da anni ormai riscuote crescente successo nel mercato e nei consumatori. MACFRUT e CCPB organizzano quattro workshop tematici…

Vinitaly 2019 dedicato alla sostenibilità in viticoltura. Lunedì 8 aprile, ore 10.30 (Sala Mozart, PalaExpo 1 piano), CCPB e Certiquality organizzano il convegno: Economia circolare, sostenibilità e certificazione.

Convegno Vinitaly 2019
Per essere davvero sostenibile il settore vitivinicolo deve pensare a tutto l’ecosistema in cui le produzioni sono inserite: ambiente, società ed economia. Un’azienda agricola deve e…

Il prossimo giovedì 25 ottobre 2018, si tiene il Workshop “Per un’agricoltura italiana più sostenibile. L’esperienza della filiera del grano duro di alta qualità”. L’organizzazione è affidata al CREA Politiche e Bio-economia in collaborazione con Barilla, Horta, Lyfe Cycle Engeneering e CCPB. Appuntamento alla Sala Cavour nella sede del MiPAAFT a Roma, orario 9.30-13.00…

Apriamo la 30esima edizione di SANA parlando di Il futuro del cibo: il bio c’è.  Venerdì 7 settembre h10.30, Bologna Fiere Sala Bolero blocco B.

Quale sarà il futuro del cibo? I percorsi possibili sono tanti, vorremmo parlare soprattutto di: agricoltura biologica, economia circolare, insetti, e tecnologie per la sostenibilità.
Ospiti e relatori

introduzione: Carlo Alberto Pratesi, Università Roma…

Per la 30esima edizione di SANA CCPB propone il convegno Il suolo in agricoltura biologica: biodiversità, fertilità, carbon sink.  Venerdì 7 settembre ore 14.30, Sala Allegretto blocco C.

Tutto parte dal suolo
Ancora una volta le strategie per il futuro dell’agricoltura sostenibile non possono che partire dal suolo. Come renderlo più ricco, più vario, più fertile e meno…