Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Regione Sicilia – Qualità Sicura Garantita

Regione Sicilia – Qualità Sicura Garantita

Il marchio QS - Qualità Sicura Garantita, ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti agroalimentari con un elevato standard qualitativo e di favorirne la diffusione con l’adesione a specifiche norme di produzione.

Il Sistema di controllo

Il rispetto delle norme è assicurato da un sistema di controllo effettuato da organismi di controllo indipendenti quali CCPB. Attraverso l’uso del marchio e il rispetto delle regole che lo contraddistinguono, viene garantita al consumatore maggiore trasparenza sul prodotto e su tutte le fasi del processo produttivo: evidenziando la tracciabilità e l’informazione sulle caratteristiche intrinseche di qualità del prodotto

Il Marchio QS

Secondo il Regolamento d’Uso del Marchio QS e la Procedura di Utilizzo del Logo deliberati della Regione Sicilia, i prodotti che possono fregiarsi del logo sono i seguenti, distinti per Filiera.

  • Produzioni vegetali: Ortofrutta, olivo da mensa, Cereali, Leguminose, Colture foraggere, Florovivaismo, Piante officinali.
  • Produzioni animali: Suni, Ovini, Caprini, Bovini da carne, Bovini da latte, Polli, Conigli, Elicicoltura ed Apicoltura.
  • Filiera Ittica: Prodotti della pesca e dell’Acquacoltura

Come funziona QS

La Regione Siciliana ha pubblicato anche una Linea Guida (qui PDF) per il funzionamento del sistema QS che stabilisce i principi ed i criteri in base ai quali definire i disciplinari di produzione vincolanti. Nello specifico gli ambiti cui si devono riferire i disciplinari sono i seguenti: salute e benessere degli animali, tutela dell’agro biodiversità e delle risorse genetiche, tutela dell’ambiente e salubrità delle produzioni, caratteristiche intrinseche del prodotto e aspetti di qualità etnico-sociale ed economici.

Il controllo è affidato ad organismi di controllo indipendenti che operano ai sendi della Norma ISO 17065 e sono su questa accreditati.

Allo stato attuale la Regione Siciliana ha pubblicato per la consultazione pubblica (30 giorni) i seguenti progetti di disciplinare

  • Latte crudo ovino, caprino e derivati
  • Suino di filiera locale
  • Carne fresca e prodotti derivati di Suino di razza Nera Siciliano

Per qualsiasi richiesta di chiarimento e/o di offerte commerciali sulla certificazione dei disciplinari approvati, gli uffici sono a disposizione.