Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

GOTS - Global Organic Textile Standard

GOTS - Global Organic Textile Standard

L'utilizzo delle fibre naturali biologiche, la loro tracciabilità lungo la filiera di produzione e l'adozione di processi ecosostenibili ha portato alla formalizzazione dello standard internazionale GOTS (Global Organic Textile Standard). GOTS consente di produrre e promuovere prodotti tessili rispettosi dell'ambiente e dei diritti sociali fondamentali dei lavoratori.

Cosa è il tessile biologico

La certificazione per prodotti tessili biologici assicura l'utilizzo di fibre naturali (cotone, lino, canapa, seta, lana) coltivate secondo i principi dell'Agricoltura Biologica, cioè senza l’uso di pesticidi chimici di sintesi, di Organismi Geneticamente Modificati (OGM).
Qui un video (sottotitoli in italiano) in cui GOTS racconta i suoi servizi.

CCPB è riconosciuto e accreditato da IOAS (International Organic Accreditation Service), quale organismo abilitato a certificare i prodotti tessili in conformità allo standard GOTS:

  • Certificazione delle operazioni di trading e dei prodotti derivati
  • Certificazione delle lavorazioni tessili e meccaniche, le operazioni di fabbricazione e dei loro prodotti
  • Certificazione del trattamento a umido e delle operazioni di finitura e dei loro prodotti
  • Valutazione dei prodotti chimici GOTS

Come funziona la certificazione GOTS

L'azienda che richiedere la certificazione dei propri prodotti (materie prime, semilavorati, prodotti finiti) è tenuta a rispettare i requisiti e gli adempimenti contemplati negli standard di cui sopra e a presentare apposita domanda di certificazione e dei relativi documenti, fra cui il piano di controllo inerente i processi produttivi adottati dall' unità produttiva.
In aggiunta l'azienda è tenuta a sottoscrivere l'offerta economica che CCPB provvede a predisporre sulla base del tariffario in vigore (disponibile su richiesta), il contratto per la certificazione che implica l'accettazione delle clausole contenute nel regolamento di certificazione.

Per ulteriori informazioni ccpb@ccpb.it

Scarica documentazione