Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Conosci il tuo pasto

Conosci il tuo pasto

Conosci il tuo pasto è la certificazione per la ristorazione consapevole. Con una serie di comportamenti virtuosi ogni ristorante può raggiungere i requisiti per una o più di cinque aree qualificanti e ottenere così una certificazione chiara e trasparente.

Come ottenere la certificazione

Come spiega il nome, Conosci il tuo Pasto punta sulla consapevolezza di quanto viene servito e consumato. Tutto però parte dalla scelta delle materie prime, e dal tipo di cucina e servizio, perciò anche la conoscenza, per acquisire valore, deve veicolarsi in termini di qualità, territorio e tradizione, sicurezza alimentare, etica, ecologia.

Cinque aree qualificanti

Ottenere la certificazione è molto semplice: con una serie di comportamenti virtuosi ogni ristorante può raggiungere i requisiti minimi per una o più delle cinque aree qualificanti.

  • Prodotti di qualità: hanno caratteristiche riconosciute, apprezzate e certificate (prodotti bio, DOP IGP, da agricoltura integrata, presidi slow food etc)
  • Territorio e tradizione: sono prodotti e ricette che fanno la storia della cucina italiana e mediterranea
  • Etica: sono ingredienti, prodotti e processi virtuosi a tavola, in cucina e oltre
  • Sostenibilità: sono quei comportamenti virtuosi che intraprendono la strada della sostenibilità
  • Veg: prevede la presenza di un menu vegano e uno vegetariano

A chi si rivolge Conosci il tuo pasto

Conosci il tuo pasto è una certificazione che può essere richiesta da ristoranti e da varie categorie di esercizi pubblici che preparano e somministrano alimenti e pietanze bar, pizzerie, enoteche, fast food ristorazione collettiva, scolastica e aziendale ristoranti tradizionali, gastronomie, agriturismi, catering, street food, ristorazione mobile

Per ulteriori informazioni c’è il sito www.conosciiltuopasto.it e la pagina Facebook.

Le certificazioni Conosci il tuo pasto sono rilasciate esclusivamente da CCPB.