Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Compensazione CO2

Compensazione CO2

CCPB in collaborazione con Soil&More International offre CO2Neutral, un servizio di certificazione per la compensazione CO2. Una volta valutata la Carbon Footprint legata ai propri prodotti, processi e servizi, CO2 Neutral consente di ridurre l'impatto ambientale attraverso la produzione i crediti di carbonio. In questo modo un’azienda migliora le proprie performance ambientali e può proporre strategie di comunicazione.

Crediti di carbonio

La compensazione, o diminuzione delle emissioni di CO2 (Carbon Footprint), avviene attraverso la produzione di compost. Il processo di compostaggio consente la produzione di crediti di carbonio creati attraverso il calcolo delle mancate emissioni di gas serra prodotte a livello agricolo in atmosfera. I crediti di carbonio contabilizzati possono:

  • ridurre il carico ambientale legato alle emissioni di CO2 (Carbon Footprint) prodotte a livello aziendale
  • compensare completamente alle emissioni di CO2 (Carbon Footprint) prodotte a livello aziendale con la possibilità di utilizzare e pubblicizzare le proprie attività attraverso il logo specifico
  • generare reddito attraverso la vendita di compost di qualità
  • essere tracciati e certificati attraverso un ente terzo accreditato dall’UNFCC
  • essere creati attraverso progetti di piccole, medie e grandi dimensioni
  • stimolare l'economia locale e fornire alle persone con occupazione tutto l'anno

Produzione di compostSoil and More

Il processo di compostaggio microbico aerobico in grado di evitare le emissioni di metano è il “Voluntary Emission Reduction Standard according to UNFCCC methodologies AMS IIIE, version 7 and AMS IIIF, version 5”, registrato e tracciato nel Registro del Mercato Volontario dei Crediti di Carbonio commercializzabili come VER’s.