Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

CCPB Social Alliance Standard

CCPB Social Alliance Standard

CCPB Social Alliance Standard certifica alcuni criteri sulla responsabilità sociale delle imprese agroalimentari e non solo, nelle condizioni.

Cosa significa responsabilità sociale

Diverse sono le motivazioni che possono spingere le aziende a investire nella responsabilità sociale. Prima di tutto viene la coerenza: le modalità produttive devono essere in linea con le azione, il marchio e i prodotti delle imprese. Dal lato dei consumatori e del mercato è evidente poi come l’etica sia ormai tra i criteri decisivi nelle scelte di acquisto e nelle strategie di investimento. In terzo luogo il rispetto di requisiti sociali va di pari passo con la promozione e lo sviluppo di un’economia sostenibile. Infine ci sono le relazioni già esistenti o ipotizzabili tra le imprese e il sistema sociale in cui operano: la certificazione facilita lo sviluppo di iniziative a carattere sociale.

Come funziona lo standard CCPB Social Alliance

CCPB Social Alliance definisce quindi il sistema di gestione sociale di un’organizzazione, ossia quell’insieme di regole e comportamenti scelti e adottati liberamente per garantire che i propri prodotti/servizi siano realizzati nel rispetto di principi etici inerenti diversi settori: il lavoro, la gestione finanziaria, il contesto sociale.

Al centro del sistema di gestione sociale c’è la promozione di condizioni di lavoro idonee attraverso l’implementazione di criteri di base per le buone pratiche sociali e il rispetto dei diritti di tutti i lavoratori nell’ambito di qualsiasi attività. Lo standard detta le linee guida su vari ambiti:

  • condizioni di assunzione, turni di lavoro, retribuzione, obblighi in ambito sanitario, sicurezza sul lavoro e diritti fondamentali dei lavoratori e dei collaboratori

Come funziona la certificazione

La conformità al presente standard è verificabile attraverso un processo di audit specifico basato sulla raccolta di evidenze oggettive.

Scarica documentazione