Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Canadian Organic Regime - COR

Canadian Organic Regime - COR

Nel 2009 è entrato in vigore il Regolamento Biologico Canadese, conosciuto anche come COR (Canadian Organic Regime). Qui il sito dell'Agenzia Canadese per il Controllo degli Alimenti (CFIA) che ha una sezione dedicata al biologico.

CCPB è stato uno fra i primi organismi non canadesi a essere stato riconosciuto dal CFIA.

Equivalenza COR – UE

In seguito all’accordo di equivalenza tra Canada ed Unione Europea i prodotti agricoli ottenuti e trasformati in conformità con il Regolamento europeo 834/2007 sono considerati equivalenti ai prodotti ottenuti e trasformati in conformità al COR e possono essere venduti, etichettati o rappresentati in Canada come biologici, utilizzando anche il logo biologico canadese (leggi qui per saperne di più sugli accordi di equivalenza). Grazie all’ulteriore accordo di aprile 2016, a partire da tale data l’equivalenza include anche il vino. Per esportare in Canada, in forza dell’accordo di equivalenza è quindi sufficiente la certificazione bio europea, senza nessun altro adempimento burocratico.

Cosa cambia dal 2016

Dopo l’ultimo accordo, le Autorità canadesi hanno ritenuto di ridurre lo scopo territoriale dell’autorizzazione a tutti gli Organismi di certificazione europei precedentemente riconosciuti, che pertanto non potranno più certificare ai sensi del COR nel territorio dell’Unione Europea, visto che come detto basta la certificazione europea, ma potranno farlo in tutti gli altri Paesi del mondo.

Domanda di certificazione

Possono richiedere la certificazione Canadian Organic Regime solo gli operatori già assoggettati allo schema di certificazione Bio Equivalente di CCPB. Per richiedere la certificazione, l’operatore deve inviare a CCPB la Domanda di Certificazione COR, allegando la Scheda Prodotto, compilata per ogni prodotto che intende esportare in Canada.

Valutazione della domanda e verifica ispettiva

L’ispettore effettua l’ispezione e riporta le evidenze della verifica nelle apposite liste di controllo (check list) per la successiva valutazione da parte del CCPB

Certificazione

Sulla base dei risultati dell’ispezione e delle valutazioni effettuate dal personale tecnico, CCPB emette la certificazione dell’azienda e dei prodotti per i quali è stata richiesta.

Scarica documentazione

Qui trovate tutti gli standard COR. Sotto un file compresso contenente tutti i documenti utili per la certificazione.