Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Altre certificazioni di prodotto

Altre certificazioni di prodotto

CCPB, sempre attento all’esigenza degli operatori del settore agroalimentare di valorizzare prodotti agricoli ed alimentari, ha attivato da alcuni anni la certificazione di prodotto sulla base di Documenti Tecnici proposti dalle aziende del settore.

I vantaggi della certificazione di prodotto

Questa certificazione offre l’opportunità alle aziende agro-alimentari di comunicare ai clienti e ai consumatori le caratteristiche che differenziano il loro prodotto certificato da altri prodotti della stessa categoria.

Come funziona la certificazione

Le aziende che intendono ottenere la certificazione di prodotto devono presentare apposita domanda di certificazione, corredata del suo allegato e dei documenti in essa richiamati fra cui il Disciplinare Tecnico i cui elementi essenziali sono riportati nell’apposita Linea Guida, a sottoscrivere l’offerta economica che CCPB provvederà a predisporre, a sottoscrivere il contratto per la certificazione, che implica l’accettazione delle clausole contenute nel Regolamento del sistema di certificazione dei prodotti agroalimentari e nel suo allegato.
Alla ricezione della suddetta documentazione, CCPB provvede alla valutazione documentale, alla verifica ispettiva di certificazione nei siti produttivi, alla decisione per la certificazione e all'emissione del certificato e successiva iscrizione nel registro dei prodotti certificati. A questo segue l’attività di sorveglianza con cui CCPB valuta il mantenimento della conformità al Documento Tecnico di riferimento.