Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Agriculture Biologique in Francia

Agriculture Biologique in Francia

Il marchio AB (Agriculture Biologique) è di proprietà del Ministero dell’Agricoltura, dell’Alimentazione, della Pesca e dello Sviluppo Rurale francese. Dopo anni di utilizzo è molto noto ai consumatori, perciò può essere richiesto dal mercato francese per contraddistinguere ulteriormente i prodotti da agricoltura biologica.

Normativa comunitaria e nazionale

Gli operatori che vogliono utilizzare il logo AB sui propri prodotti devono compilare, sottoscrivere e inviare a CCPB il Regolamento d’uso del marchio AB. Rispetto alla normativa comunitaria (Reg. CE 834/2007), quella francese differisce solamente per le produzioni animali descritte in uno specifico decreto del Ministero dell’Agricoltura.

Manuale d'uso Agriculture Biologique

Importante precisare che il governo francese ha predisposto uno specifico manuale di etichettatura che coniuga il marchio AB con il logo eurofoglia comunitario.