Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

EPD (Environmental Product Declaration), è una dichiarazione ambientale di un prodotto: una certificazione volontaria che mette in evidenza le prestazioni ambientali di prodotto/processo/servizio per migliorarne la sostenibilità.

La sostenibilità di una dichiarazione ambientale di prodotto
Tutelare l’ambiente e la biodiversità, ridurre le emissioni inquinanti, utilizzare energie prodotte da fonti rinnovabili, acquisire abitudini a basso impatto ambientale sono priorit…

CCPB propone alle aziende singole o capo-filiera (cooperative, associazioni, imprese di condizionamento, etc), della produzione primaria vegetale Biodiversity Alliance, un servizio di certificazione che mira a rafforzare la biodiversità in un agro-ecosistema.

Misurare la biodiversità
Lo sviluppo sostenibile dipende anche dalla comprensione, protezione e conservazione degli innumerevoli ecosistemi interattivi del pianeta. Proprio per questo motivo che riteniamo importante…

Con il termine Carbon Water footprint si identificano l’impatto potenziale di un prodotto, valutato lungo l’intero ciclo di vita, in termini di emissioni di gas serra e di consumo e degradazione delle risorse idriche.

Life Cycle Assessment
Tutti i prodotti di uso quotidiano generano impatti ambientali lungo il loro ciclo di vita: durante l’estrazione e la lavorazione…

Impatto Ambientale Verificato è uno schema di certificazione che valuta le prestazioni ambientali dei processi produttivi in ambito agroalimentare e agroenergetico.

Indicatori per produzioni agricole sostenibili
L’affermarsi di nuove dinamiche di ordine economico, ambientale e sociale spingono anche le produzioni agricole verso esigenze di sostenibilità. Come organismi di certificazione vogliamo contribuire a una definizione degli indicatori di processo in grado…

CCPB in collaborazione con Soil&More International offre CO2Neutral, un servizio di certificazione per la compensazione CO2. Una volta valutata la Carbon Footprint legata ai propri prodotti, processi e servizi, CO2 Neutral consente di ridurre l’impatto ambientale attraverso la produzione i crediti di carbonio. In questo modo un’azienda migliora le proprie performance ambientali e può proporre strategie…