Il SQNPI www.reterurale.it/produzioneintegrata è uno schema di certificazione che ha come obiettivo valorizzare le produzioni agricole vegetali ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata. Il Sistema Qulità è riconosciuto a livello comunitario (Reg. Ce 1974/2006).

Produzione Integrata
La produzione (o agricoltura) integrata è un sistema di produzione volontario che si attua rispettando le norme tecniche previste per…

La Produzione Integrata è un metodo di coltivazione ecocompatibile che prevede l’adozione di tecniche che garantiscono un minor impatto ambientale, una riduzione dell’immissione nell’ambiente di sostanze chimiche, integrandoli con input naturali.
I vantaggi ambientali della Produzione Integrata
L’adozione di questo metodo consente di salvaguardare maggiormente l’ambiente e di offrire maggiori garanzie di sicurezza alimentare ai consumatori…

La certificazione GLOBALGAP è richiesta da molte aziende della Grande Distribuzione Organizzata europee per offrire ai consumatori e al mercato prodotti di qualità, in particolare quelli ortofrutticoli, sicuri e con rintracciabilità documentata.

Cosa è GLOBALGAP
Lo standard prevede l’opzione 1 rivolta alle aziende agricole, mentre per le aziende commerciali e di condizionamento di prodotti ortofrutticoli e per le aziende che operano…

La Norma UNI EN ISO 22005:2008 regola i sistemi di rintracciabilità di filiera e aziendale in campo agroalimentare.
Sistemi di rintracciabilità per filiere e aziende agroalimentari
Un sistema di rintracciabilità è un’utile strumento per un’Organizzazione operante nell’ambito della filiera agroalimentare e dei mangimi per valorizzare particolari caratteristiche di prodotto (es. origine, caratteristiche peculiari degli ingredienti) e per…

CCPB propone alle organizzazioni, comprese le filiere agro-alimentare, lo schema di certificazione prodotti con requisito OGM free. Lo standard risponde all’esigenza di certificare il mancato utilizzo di OGM nei processi produttivi, ed il relativo sistema di controllo della filiera.
Come funziona la certificazione OGM free
Le organizzazioni interessate alla certificazione di prodotto OGM free, devono:

rispettare i requisiti…

CCPB srl ha firmato un accordo di collaborazione con la OU (Orthodox Union) statunitense, il più grande ente mondiale per la certificazione kosher di prodotti alimentari.
Cos’è la certificazione Kosher
La parola Kosher in ebraico significa conforme alla legge o adatto e indica che un alimento è stato prodotto in ottemperanza alle regole dietetiche prescritte dalla Bibbia. I cibi kosher negli…

CCPB, sempre attento all’esigenza degli operatori del settore agroalimentare di valorizzare prodotti agricoli ed alimentari, ha attivato da alcuni anni la certificazione di prodotto sulla base di Documenti Tecnici proposti dalle aziende del settore.
I vantaggi della certificazione di prodotto
Questa certificazione offre l’opportunità alle aziende agro-alimentari di comunicare ai clienti e ai consumatori le caratteristiche che…

La certificazione Prodotti Vegani attesta che un prodotto o alimento sia stato ottenuto escludendo qualsiasi sostanza di derivazione animale in ogni fase della sua realizzazione.

Cosa sono i prodotti Vegani
I prodotti vegani devono essere ottenuti senza l’utilizzo di qualsiasi materia prima e/o sostanza e/o ingrediente di origine animale e di altri prodotti degli allevamenti. Non possono…

La certificazione Prodotti Vegetariani attesta che un prodotto agroalimentare sia stato ottenuto escludendo la presenza di carne proveniente da qualsiasi animale o di prodotti di origine animale.

Cosa sono i prodotti vegetariani
I prodotti alimentari vegetariani devono essere ottenuti senza l’utilizzo nell’intero processo produttivo di alimenti / ingredienti / coadiuvanti / ausiliari di fabbricazione per la trasformazione di origine animale ottenuti…