Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

I servizi di TÜV NORD Italia Food Sector

I servizi di TÜV NORD Italia Food Sector

Gli anni alla fine del 1900 hanno viste protagoniste alcune gravi crisi alimentari che hanno interessato l’intera Europa. Il consumatore sempre più consapevole ha dimostrato la sua sfiducia nei confronti delle Istituzione e delle filiere che avrebbero dovuto offrire loro garanzie di sicurezza alimentare.

Per fronteggiare questa situazione il legislatore europeo ha emanato una serie di emendamenti per armonizzare a livello comunitario i controlli e gli approcci dei singoli Paesi. Dall’altro i retailer maggiormente coinvolti nel garantire prodotti alimentari sicuri ai propri consumatori hanno sentito la necessità di essere attori partecipi nella definizione di standard di sicurezza alimentare (come ad esempio BRCBR e IFS Food) applicabili ai produttori di prodotti agroalimentari.

In questo contesto TÜV NORD Italia, parte del gruppo internazionale TÜV NORD, con 150 anni di esperienza nell’ambito dei servizi di certificazione accreditata a livello internazionale aiuta le aziende a garantire la sicurezza alimentare e la sua sostenibilità ad ogni passaggio della loro filiera agroalimentare attraverso certificazioni, verifiche e servizi di training.

TÜV NORD Italia è in grado di supportare le aziende in ambito della sostenibilità e sicurezza alimentare attraverso la certificazione secondo gli standard internazionalmente riconosciuti:

  • BRCBR e IFS standard specifici per la sicurezza dei prodotti agroalimentari. Obiettivo della certificazione secondo gli standard della serie BRCGS e IFS è assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari proposti ai consumatori dai i fornitori e i rivenditori della GDO.
  • FSSC 22000 è uno schema di certificazione della sicurezza alimentare che si rivolge in particolare al settore della produzione di alimenti, mangimi, imballaggi, stoccaggio e distribuzione, ristorazione e vendita al dettaglio/all'ingrosso
  • ISO 22000 Food Safety Management Systems – Requirements for any organization in the food chain è una norma internazionale definisce i requisiti per la progettazione e l’applicazione di un sistema di gestione della sicurezza alimentare in ogni azienda della filiera agro-alimentare.
  • MSC (Marine Stewardship Council) Chain of custody è lo standard applicabile a qualsiasi attore del mercato (singole organizzazioni o gruppi) incluse le aziende che si occupano della lavorazione e del confezionamento fra cui grossisti, ristoratori e commercianti, a garanzia di tracciare i prodotti della pesca sostenibile lungo tutta la catena di fornitura.
  • Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO) Supply Chain Certification, certifica la tracciabilità dell’olio di palma, palmisto e derivati provenienti da coltivazioni gestite secondo criteri di sostenibilità ambientale e sociale definite nello standard.

TÜV NORD Italia è in grado inoltre di erogare corsi tematici, corsi di qualifica riconosciuti in ambito agroalimentare sia pubblici che in house.