Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

GLOBALG.A.P “SPRING”

GLOBALG.A.P “SPRING”

Programma sostenibile per l'irrigazione e l'uso delle acque sotterranee

SPRING è un componente aggiuntivo implementato a livello di azienda agricola che offre la possibilità ai produttori, rivenditori e commercianti di dimostrare il loro impegno nella gestione sostenibile dell'acqua e può essere implementato insieme allo standard IFA GLOBALG.A.P. per colture.

Risorse idriche e agricoltura

Il 70% delle risorse di acqua dolce del mondo sono utilizzate in agricoltura. Con l'aumentare della pressione antropica su questa risorsa limitata, le filiere agricole dipenderanno sempre più da un approccio sostenibile alla gestione delle risorse idriche. Di conseguenza, ci si aspetta che le parti interessate della catena agroalimentare forniscano evidenze che documentino il loro impegno per gestire i rischi idrici e promuovere pratiche sostenibili.

Spring, come funziona

Il modulo “SPRING” incorpora una vasta gamma di criteri per valutare la gestione sostenibile dell'acqua nell'azienda agricola. Questi includono:

  • Conformità legale delle fonti idriche e dei volumi di estrazione
  • Monitoraggio del consumo d'acqua
  • Impatto dei produttori sulla gestione sostenibile degli spartiacque
  • Buone pratiche nella gestione delle risorse idriche
  • Protezione delle fonti d'acqua
  • Misure per dimostrare il miglioramento continuo della gestione delle risorse idriche

I produttori che implementano correttamente il modulo aggiuntivo “SPRING” ricevono un attestato di conformità, che è anche visibile nella Banca dati GLOBALG.A.P.. Le parti interessate della filiera possono anche aver accesso al rapporto di audit completo in qualità di "Osservatore SPRING" tramite l’accesso autorizzato alla Banca dati GLOBALG.A.P..

Il modulo aggiuntivo SPRING è stato originariamente sviluppato dalla catena della GDO svizzera Coop nel 2016 in collaborazione con GLOBALG.A.P. La proprietà dello standard è stata ufficialmente trasferita a GLOBALG.A.P. nel luglio 2019. In questo contesto anche CCPB intende offrire in tempi utili anche a questo servizio di certificazione alle Aziende che si dimostrassero interessate.

Fonte: https://www.globalgap.org/uk_en/for-producers/globalg.a.p.-add-on/spring/