Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

GLOBALG.A.P: promemoria sulla gestione del prodotto nei magazzini

GLOBALG.A.P: promemoria sulla gestione del prodotto nei magazzini

Uno dei punti spesso sottovalutati, ma di fondamentale importanza per GLOBALG.A.P è la manipolazione dei prodotti.

Uno dei punti spesso sottovalutati, ma di fondamentale importanza per GLOBALG.A.P è la manipolazione dei prodotti:

qualsiasi tipo di processo post-raccolta che riguardi la conservazione, trattamento chimico, rifinitura, lavaggio o qualsiasi altro tipo di manipolazione in cui il prodotto potrebbe avere un contatto fisico con altri materiali o sostanze.

La manipolazione del prodotto deve quindi essere sempre inclusa nell'ambito della certificazione qualora la sua proprietà rimanga in capo al produttore durante i processi sopracitati (sia da parte del produttore che di un eventuale sub-appaltatore), a meno che non siano soddisfatte determinate clausole di esclusione (Regole Generali 2.4d). Tra queste, ad esempio, si può includere la selezione meccanica o manuale dei prodotti dopo la raccolta meccanica, prima dello stoccaggio.