Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

GLOBALG.A.P: il lancio della catena di custodia v.6

GLOBALG.A.P: il lancio della catena di custodia v.6

Il 23 settembre 2019 GLOBALG.A.P ha pubblicato la nuova versione dello standard “Chain of Custody” V.6 (cfr. CoC).

La CoC V.6 sostituisce la CoC V.5, e tuttora non verte su temi legati alla sicurezza alimentare, ma piuttosto include quasi esclusivamente, punti di controllo riguardanti la tracciabilità dei prodotti certificati. Sono stati introdotti nuovi requisiti per l’impiego del Logo GLOBALG.A.P in etichetta, anche se non riguardano la certificazione dei prodotti ortofrutticoli (IFA FV) ma i prodotti ittici e le colture floricole e ornamentali. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.globalgap.org/coc

Scadenze

La nuova versione CoC V.6 è valida dal 23 settembre 2019 e diviene obbligatoria dopo un anno, il 23 settembre 2020. Ciò implica che la CoC V.5  cessa di esistere dal 22 settembre 2020, e pertanto tutte le attività di verifica e certificazione condotte in base alla predetta versione, devono necessariamente concludersi entro tale data. In questo periodo di transizione, le Aziende già certificate “Catena di custodia” possono optare per la nuova versione, ferme restando le condizioni citate al punto di cui sopra.