Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Proroga della scadenza delle domande SQNPI misura ACA Umbria

Proroga della scadenza delle domande SQNPI misura ACA Umbria

Lo scorso primo Ottobre, la Regione Umbria ha determinato la proroga della scadenza per la presentazione delle domande di certificazione SQNPI, esclusivamente con scopo di partecipazione alla misura agro climatica ambientale.

La deroga

Ricordiamo che per queste la certificazione SQNPI è diventata obbligatoria da quest’anno, pena la perdita della possibilità di ottenere gli aiuti finanziari previsti dalla misura 10.1.1 del PSR Umbria. La nuova scadenza è fissata al 15 Ottobre.

La Regione, però, non determina nulla al riguardo dell’obbligo che hanno gli organismi di controllo di completare le verifiche e chiudere le suddette domande entro il 30 Ottobre; lasciando, difatti, agli OdC solo due settimane per l’esecuzione di un numero non ancora definito di verifiche e la chiusura, nei due sistemi informatici (ministeriale e regionale), di altrettante pratiche.

Gli organismi di controllo, comunque, sono fiduciosi che anche questa seconda scadenza sia posticipata, in modo da riuscire a completare le verifiche in maniera più efficace, così come già deliberato da altre Regioni.