Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Il marchio BioSiegel tedesco riconoscibile a colpo d’occhio

Il marchio BioSiegel tedesco riconoscibile a colpo d’occhio

Nel settembre 2001, il marchio BioSiegel tedesco è stato introdotto come una etichettatura volontaria per generi alimenti biologici da parte del Ministero federale dell‘alimentazione, dell‘agricoltura e della protezione dei consumatori, e da allora è diventato uno dei più noti e più comune marchio nell’etichettatura di prodotti alimentari.

Cosa è e come funziona Bio Siegel

Il marchio Bio Siegel (volontario e gratuito), è il logo nazionale che in Germania contraddistingue le produzioni biologiche, sempre in concomitanza con il logo comunitario del biologico obbligatorio.

Più del 90% dei consumatori in Germania conosce il marchio biologico tedesco. Grazie alla sua risonanza, anche gli agricoltori, produttori, commercianti e importatori già esistenti sfruttano questo logo per attirare l’attenzione dei consumatori aumentando così l’interesse per l’acquisto di questi prodotti.

Bio Sigel anche per gli italiani

Gli operatori, anche italiani, che commercializzano in Germania i prodotti biologici conformi alla normativa comunitaria in vigore, possono apporre il logo “Bio Siegel” sui loro prodotti. Secondo la regolamentazione comunitaria per la produzione biologica, possono essere segnalati con il marchio “Bio”, prodotti agricoli non trasformati e prodotti agricoli trasformati destinati ad essere utilizzati come alimenti o foraggi. Nel caso dei prodotti trasformati, il logo Bio Siegel è utilizzabile solo per i prodotti che contengono almeno il 95% di ingredienti biologici.

Come ottenere il marchio

In pratica è necessario fare solo un piccolo passo burocratico per l’uso del marchio “Bio”, registrandosi presso l’ufficio informazione del marchio “Bio” nella “Bundesanstalt für Landwirtschaft und Ernährung”. La registrazione è combinata con la presentazione delle etichette segnalate con il marchio “Bio”. Una volta predisposta, l’etichetta dovrà essere approvata anche dal nostro ufficio etichettatura relativamente ai requisiti della normativa europea sul biologico.

L’operatore può registrarsi “on line” direttamente sul sito www.biosiegel.de, oppure in forma scritta compilando ed inviando la Domanda di notifica al centro d’informazione “Bio Siegel” con l’apposito modulo disponibile sul sito tramite fax, posta o e-mail.