Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

OrtoFruttiColtura sostenibile

Negli ultimi anni il comparto biologico ha visto un incremento per quanto riguarda la produzione, i consumi e la diffusione dei prodotti. In questo quadro l’Italia si pone fra i principali attori del mercato e dell’export.

OrtoFrutta Bio

La Frutticoltura Bio è uno dei punti di forza del biologico italiano, che da anni ormai riscuote crescente successo nel mercato e nei consumatori, grazie all’adozione di tecniche che si spingono verso metodi di produzione sostenibili e rispettosi dell’ambiente, metodi che possono essere valorizzati dall’applicazione di standard e certificazioni riconosciute a livello mondiale.

Macfrut 2019

Proprio in questa settimana dall’8 al 10 maggio si svolgerà a Rimini il Macfrut 2019.  Macfrut è un evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e in Europa a cui sarà presente anche CCPB, che in collaborazione proprio con Macfrut organizza quattro workshop tematici per approfondire e favorire lo sviluppo dell’innovazione per rafforzare la sostenibilità e l’efficienza delle filiere ortofrutticole. Qui trovate il programma completo.

Certificazioni di sostenibilità

Questi workshop organizzati da CCPB e Macfrut, hanno lo scopo di fornire novità e informazioni su le diverse tecniche produttive sostenibili legate all’ortofrutta, tecniche che se adoperate con i giusti accorgimenti, possono favorire al meglio le attività del settore e garantire una maggiore efficienza e sostenibilità delle produzioni. Inoltre sarà illustrato anche quali sono i possibili approcci certificativi per valorizzare e comunicare al meglio questi percorsi produttivi sostenibili intrapresi, approcci che possono portare benefici in ottica di qualità dei prodotti, costi, comunicazione e marketing. Per maggiori informazioni qui la sezione del sito dedicata alle certificazioni di sostenibilità.